rotate-mobile
Cronaca Villa Reale / Viale Cesare Battisti

Monza, i 25 anni della “Coppa Giove”

Presentata l'edizione 2013 del torneo di pallacanestro giovanile istituito nel 1988 in memoria di Alberto Giove, cestista della Gerardiana scomparso prematuramente. Parteciperanno dodici squadre Under 13 tra cui spiccano l'Armani Jeans Milano e due selezioni lituane

MONZA - Da 25 anni Gerardiana e Forti e Liberi organizzano la “Coppa Giove”, in ricordo di Alberto Giove, giovanissimo cestista della Gerardiana morto nel 1988 a causa di un terribile incidente sciistico.

Alla manifestazione, sin dalle prime edizioni, partecipano i rappresentanti della miglior pallacanestro giovanile italiana ed europea. Anche quest’anno non sarà da meno.

Il torneo, che si disputerà da giovedì 13 giugno a domenica 16 presso le palestre Forti e Liberi e Nei di Monza, vedrà la partecipazione di dodici squadre Under 13 tra cui spiccano l’Armani Olimpia Milano e due selezioni lituane che rappresentano la Sarunas Marciulonis Academy, scuola basket fondata dall’ex fenomeno del basket medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ’92.

Saranno loro a contendersi il torneo insieme alla Forti e Liberi Monza, l’Orobica Basket Bergamo, l’Azzurri Niguardese, Basket Bernareggio, Aso San Rocco ,Urania Basket, Piacenza e Gerardiana.

Il presidente della Provincia, Dario Allevi è intervenuto durante la conferenza stampa.
“Tra il 2007 e il 2009 sono stato assessore allo sport a Monza - ha ricordato -. A questa iniziativa, nata grazie al grande cuore della famiglia Giove, sono particolarmente legato perché è un torneo basato sull’amicizia. Il nostro territorio ama lo sport ed è molto accogliente”.

Un  emozionato Antongiulio Giove, fratello di Alberto, ha sottolineato l’importanza dell’evento.
 “Tutto, all’inizio, è nato sulla spinta emotiva. Oggi, a farci andare avanti, è la certezza che questo torneo è riuscito a farsi apprezzare e si è radicato. ‘Siamo un po’ in crisi, ma un contributo non ve lo faccio mancare, perché il ‘Giove’ deve continuare la sua attività’, mi hanno detto tanti degli amici a cui mi sono rivolto quando abbiamo fatto ripartire la macchina organizzativa. Abbiamo con piacere rinnovato la collaborazione con l’Aido, che da sempre ci sostiene. E adesso siamo pronti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, i 25 anni della “Coppa Giove”

MonzaToday è in caricamento