rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Viale Lombardia

Tunnel Statale 36, cronoprogramma ok: apre primavera 2013

Per il momento non ci sono intoppi rispetto a quanto previsto dopo l'avvio dei turni di 24 ore. Manca circa il 20 % dello scavo

MONZA - Cronoprogramma confermato, il tunnel sotto viale Lombardia aprirà nella primavera del 2013: lo ha affermato nei giorni scorsi l'assessore alla mobilità Paolo Confalonieri.  "Il rischio di imprevisti è basso" ha dichiarato il politico quando manca, secondo il Comune, circa il 20% dello scavo. Il cantiere ha aperto nell'estate del 2008 per costruire quello che è il tunnel interrato più  lungo d'Europa, un'opera da oltre 340 milioni di euro.

RITARDI - I disagi prolungati del quartiere san Fruttuoso hanno portato molti cittadini a protestare; rispetto al programma iniziale, si sono accumulati  quasi due anni di ritardo. Per questo motivo dal 2011 il cantiere funziona con turni di 24 ore su 24, svolta che ha permesso di recuperare qualcosa.  Sulla  viabilità in superficie tra Triante e San Fruttuoso dovrebbe cambiare poco da adesso in avanti; fioccano intanto le proposte per le opere pubbliche da realizzare al posto della vecchia strada. Tra tutte, molto successo ha riscosso quella di una bio-sfera con piante tipiche del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel Statale 36, cronoprogramma ok: apre primavera 2013

MonzaToday è in caricamento