Monza, dote scuola: c'è tempo fino al 7 maggio per le richieste

Le domande dovranno essere presentate online. Possono accedere al contributo gli studenti fino alle vecchie "superiori" e gli iscritti ai corsi professionali. Ecco tutte le informazioni

E’ stato aperto il bando per la quinta edizione della Dote Scuola che propone per l’anno scolastico 2012-13, in un unico strumento, una pluralità di contributi. Le richieste possono essere presentate fino al 7 maggio prossimo.
Si tratta di uno strumento finalizzato a sostenere le famiglie relativamente alle spese per l’istruzione e comprende diverse componenti per i percorsi di istruzione e di formazione professionale: sostegno al reddito, buono scuola, integrazione, disabilità e merito.
Possono accedere al contributo le famiglie residenti in Lombardia con figli iscritti a percorsi scolastici di Istruzione – dalla primaria alla secondaria di 2° grado di scuole statali e paritarie - e di formazione professionale con i requisiti economici richiesti per le singole componenti, specificati nella modulistica riportata sul sito www.istruzione.regione.lombardia.it e sul sito del Comune di Monza.

COME FARE - Come negli anni precedenti, la domanda si presenta solo online, con una modalità pratica e funzionale per le famiglie che, sempre più numerose, riescono a inoltrare autonomamente da casa la propria richiesta fino a conclusione dell’iter.
Per chi invece si trova in difficoltà a procedere autonomamente nella compilazione, l’Assessorato all’Educazione assicura un servizio di assistenza per i cittadini monzesi.

Tre sono i punti in città in cui operatori comunali compilano le domande per conto del cittadino: l’Ufficio Servizi scolastici in via Camperio 1, lo Sportello al cittadino e lo Sportello Informa stranieri in piazza Carducci.
Con un’ampia disponibilità di giorni e orari (anche serali e il sabato mattina), questi Uffici l’anno scorso hanno inoltrato in Regione Lombardia circa 1500 domande (il riferimento è alle componenti riguardanti gli Istituti scolastici statali).
La domanda è sotto forma di autocertificazione e i controlli sono di competenza dalla Regione.
Il sistema Dote Scuola, inaugurato a partire dall’anno scolastico 2008-09, ha da subito registrato importanti numeri di adesione e, via via negli anni, i beneficiari sono aumentati in maniera significativa.

La compilazione può essere effettuata direttamente dal richiedente collegandosi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it, oppure tramite gli Uffici comunali fissando un appuntamento al numero 039/3946948.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento