rotate-mobile
Cronaca Via San Rocco

Insetti, il Comune rassicura: nessun pericolo per la salute umana

Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi a San Rocco e Sant'Alessandreo, la conferma che non ci sono rischi per la salute. I consigli per difendersi

Riportiamo il comunicato diffuso oggi dal Comune in merito alle segnalazioni di insetti a San Rocco e Sant'Alessandro

"Nell’ultima settimana sono pervenute agli uffici del Comune segnalazioni di cittadini, soprattutto nel quartiere S. Rocco/S. Alessandro, riguardanti la prematura ondata di zanzare giganti.
In realtà non si tratta di zanzare ma di una proliferazione primaverile precoce di chironomidi, insetti che a prima vista possono sembrare zanzare ma di dimensioni maggiori e innocui.
Le larve di chironomidi vivono in acqua, quindi nella zona il fenomeno non è anomalo e non deve preoccupare. I chironomidi hanno un periodo di comparsa precoce rispetto alle zanzare e sono soggetti ad esplosioni demografiche.

Il ciclo vitale dell’insetto è piuttosto breve e sensibile alle variazioni climatiche. Non comportano rischi sanitari poiché non veicolano malattie.
La lotta agli esemplari adulti con insetticidi riduce il problema temporaneamente. E’ più efficace l’utilizzo di prodotti antilarvali ovviamente nelle aree individuate come focolai.
Può risultare utile la rimozione delle raccolte di acqua stagnante anche all’interno di aree e giardini privati (bidoni, sottovasi e tombinature) e provvedere allo sfalcio della vegetazione incolta.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti, il Comune rassicura: nessun pericolo per la salute umana

MonzaToday è in caricamento