Multe, il Comune precisa i dati: annullate dopo ricorso lo 0,26 %

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

MONZA  - Nel primo semestre del 2012 sono state comminate dalla Polizia locale o dagli ausiliari del traffico 43.189 sanzioni. Di queste, in seguito a un ricorso effettuato dai cittadini a cui è stata elevata la contravvenzione, sono 116 quelle annullate dalla Prefettura, una percentuale che si attesta quindi allo 0,26%. Nel 2011 e nel 2010, sempre nel primo semestre, le sanzioni comminate sono state rispettivamente 37447 e 27066.
 
Questi i dati resi noti dall’assessore alla Mobilità e sicurezza Paolo Confalonieri, che precisa radicalmente quanto riportato nei giorni scorsi, secondo cui nello stesso periodo le sanzioni annullate fossero pari al 30% del totale, 700 sulle 2000 comminate.
 
“Numeri alla mano, frutto anche di un primo confronto con i dati in possesso della Prefettura, possiamo quindi smentire le cifre circolate in questi giorni e apparse anche sulla stampa – dice Confalonieri. Si tratta di un dato assolutamente fisiologico che va comunque letto tenendo anche conto che non tutti i ricorsi vengono accolti e che le richieste possono essere molto maggiori. Non voglio escludere – continua l’assessore – che ci siano talvolta dei problemi, cioè errori da parte dei vigili durante la registrazione dei dati dei cittadini sanzionati. Cercheremo di risolverli – conclude -, ad esempio con l’introduzione dei palmari in modo che i dati siano immessi fin dall'origine in un software di gestione in modo preciso”.
 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento