rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Giuseppe Mazzini

Monza, Expo: c’è chi dice No. La protesta scende in piazza.

Mentre in Villa Reale si accendono i riflettori sull'esposizione Universale 2015 una rete di comitati, cittadini e associazioni è scesa in piazza per manifestare pacificamente il dissenso all'evento.

MONZA - Si sono dati appuntamento in largo Mazzini, armati di passione, bandiere, striscioni e biciclette.
Il popolo degli anti-Expo ha colorato Monza, nella giornata in cui il capoluogo brianzolo ha ospitato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Enrico Letta e le massime istituzioni regionali e provinciali.

Mentre Villa Reale veniva insignita ufficialmente del titolo di sede di rappresentanza di Expo 2015, all’esterno scattava la protesta organizzata da una rete di comitati, cittadini e associazioni contrari all’espozione universale e alle grandi opere in cantiere in Lombardia e sul territorio nazionale.

I manifestanti si sono radunati nelle prime ore del pomeriggio in largo Mazzini, per poi congiungersi con un centinaio di “compagni” arrivati in bicicletta da Milano.
Da lì è partito un allegro critical mass per le vie del centro che aveva l’obiettivo di giungere fino ai cancelli della Villa.

Una parata di generazioni diverse, ragazzi, anziani e famiglie al completo uniti dall’ideale.

“Ci hanno venduto l’Expo come una grande opportunità che avrebbe portato investimenti e lavoro, ma la realtà è che guadagneranno solo i costruttori delle grandi opere e i politici, come al solito”, l’idea alla base della protesta.

“Critichiamo l’austerity, qui si lucida la vetrina dell’Expo mentre nel paese cresce la disoccupazione, la povertà e la disperazione” tuonano i manifestanti.

No all’Expo significa anche schierarsi contro la Tem, la Pedemontana, la BreBemi e la Tav.

Il corteo ha attraversato le principali vie del centro storico, da piazza Trento e Trieste a via Manzoni, dall'Arengario a piazza Cambiaghi.

Una decina di ciclisti sono riusciti ad arrivare ai cancelli della Villa Reale ma le forze dell’ordine, schierati in numero ingente, li ihanno invitati cortesemente ad allontanarsi.

Il corteo dei No Expo (©Deponti/Monza Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, Expo: c’è chi dice No. La protesta scende in piazza.

MonzaToday è in caricamento