rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Italia

La "piazzetta dell'Upim" finalmente ha un nome: piazza Centemero e Paleari

Ha finalmente un nome vero la piazza lungo via Italia, lo slargo con gli alberi, l’edicola e la fontanella che, nonostante sia uno dei punti di riferimento nel cuore di Monza e sia sempre frequentatissimo, non ha mai avuto un posto nella toponomastica della città.

MONZA – Non si chiama più “piazzetta dell’Upim”. Ha finalmente un nome vero la piazza lungo via Italia, lo slargo con gli alberi, l’edicola e la fontanella che, nonostante sia uno dei punti di riferimento nel cuore di Monza e sia sempre frequentatissimo, non ha mai avuto un posto nella toponomastica della cittàE per ovviare all’inconveniente tutti l’hanno sempre chiamato impropriamente “piazzetta dell’Upim”, in riferimento ai grandi magazzini che fino a qualche anno fa avevano lì il loro ingresso.

LA SVOLTA - Ora invece il Comune ha risolto l’equivoco dandogli il nome ufficiale di "piazza Giuseppe Centemero e Alberto Paleari". E’ stata una decisione della Giunta intitolare quello spazio lungo via Italia a Centemero e Paleari, due partigiani a cui è dedicata la targa commemorativa già presente sul posto e celebrati dal Comune lo scorso 7 novembre per ricordare il loro sacrificio per la libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "piazzetta dell'Upim" finalmente ha un nome: piazza Centemero e Paleari

MonzaToday è in caricamento