rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premio "Beato Talamoni" 2012: il comunicato della Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza, 3 ottobre 2012. Si è tenuta oggi, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, la cerimonia di consegna del Premio “Beato Talamoni” 2012, la massima benemerenza provinciale istituita lo scorso anno ed intitolata al Patrono della Provincia nel giorno del Suo anniversario.

“Oggi consegniamo un riconoscimento istituzionale non solo ad alcuni dei volti più noti della Brianza – ha spiegato il Presidente Dario Allevi – ma a persone che hanno contribuito, ciascuno, con il proprio talento, alla crescita del nostro territorio e dell’intero Paese”.
Alla presenza dei Sindaci della Brianza e delle autorità, il Presidente ha consegnato le cinque medaglie d’oro a:

Paolo Nespoli
Protagonista delle più significative missioni spaziali internazionali degli ultimi anni, ha contribuito ai maggiori programmi di studio e di sperimentazione mondiale promossi dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Europea ed Italiana.
Cresciuto in Brianza, è uno degli astronauti più attivi anche nel campo dell’addestramento e della formazione. E’ stato il primo europeo a comunicare dalla navicella con i suoi tweet, inaugurando una nuova e suggestiva modalità di rappresentazione della terra dallo spazio.

Arianna Errigo
Atleta brianzola ha raggiunto traguardi prestigiosi, scrivendo alcune delle pagine più memorabili della recente storia del fioretto.
Il trionfo alle Olimpiadi di Londra 2012, con la medaglia d’oro nella gara a squadre e con quella d’argento nella gara individuale, l’ha consacrata a livello internazionale e portata al primo posto nel ranking mondiale. La tenacia, la dedizione, il talento e la capacità del gioco di squadra sono le carte migliori di questa nostra grande campionessa.

Luigi Rovati
Pioniere della ricerca scientifica e farmaceutica, ha scoperto e brevettato numerosi farmaci e nuovi sistemi di rilascio. Fondatore di una delle migliori eccellenze farmaceutiche del Paese con sede a Monza, riconosciuta a livello internazionale, contribuisce con grande dedizione alle ricerche più innovative e allo sviluppo del settore anche attraverso pubblicazioni e riviste scientifiche.
L’impegno nella vita pubblica, uniti all’amore autentico per la cultura, ne fanno un grande ed illustre “mecenate della Brianza”, capace di promuovere il sapere e la promozione sociale nel territorio.

Croce Rossa – Comitato provinciale di Monza e Brianza
Per il lavoro e l’impegno del Comitato brianzolo, quotidianamente in prima linea per portare assistenza e soccorso ai più deboli e ai bisognosi: un’espressione autentica e vera del donarsi agli altri.
Dalle piccole alle grandi emergenze di ogni giorno, dal servizio di pronto soccorso all’assistenza alle categorie più fragili, i volontari della Croce Rossa di Monza e Brianza hanno contribuito a dare lustro alla nostra Provincia e nel corso del 2012 si sono ulteriormente distinti per il prezioso aiuto prestato in occasione del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna e la Lombardia

Premio alla memoria a Cesarino Monti
L’Amministrazione Provinciale riconosce in Cesarino Monti uno dei padri dell’autonomia brianzola ed uno strenuo difensore della Provincia sin dagli anni ’90, con l’avvio dell’iter parlamentare che ha portato alla nascita del nuovo Ente, fino ad arrivare all’aggregazione di altri cinque Comuni nel 2009.
Protagonista e figura di primo piano della scena politica locale e nazionale, Sindaco per oltre dieci anni della “sua” Lazzate e Senatore per due legislature, si è dedicato all’attività politica con grande passione, energia e tenacia.
Il suo impegno schietto e diretto lo rendono, anche oggi, un esempio riconosciuto di uomo politico concreto, fortemente ancorato al suo territorio e alla sua gente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Beato Talamoni" 2012: il comunicato della Provincia

MonzaToday è in caricamento