rotate-mobile
Disagio sociale / Centro Storico / Piazza Duomo

La centralissima piazza che rischia di diventare la seconda area Cambiaghi

In pochi giorni due persone senzatetto hanno scelto di vivere nella centralissima piazza di Monza. La denuncia del consigliere comunale

Hanno scelto la centralissima piazza Duomo di Monza come loro dimora. Soprattutto  la sera quando le persone rientrano a casa o si fermano in piazza per un aperitivo, loro si rannichiano nei sacchi a pelo o sotto le loro coperte in cerca di riparo e di tranquillità. Al centro di questa storia disagio e di solitudine due persone senzatetto che ormai da settimane vivono sotto i portici davanti al Duomo di Monza. 

Il problema  lunedì 26 settembre è finito anche in consiglio comunale per voce del consigliere Massimiliano Longo (Forza Italia) che ha raccolto le lamentele, ma soprattutto le preoccupazioni, di negozianti e di persone che frequentano la piazza e che attraverso Longo chiedono all'amministrazione un rapido intervento. "Prima che la situazione degeneri è necessario che il comune intervenga - ha spiegato Massimiliano Longo a MonzaToday -. La prima segnalazione mi è arrivata alcune settimane fa. Ho monitorato il problema sperando che si trattasse di un evento sporadico. Ma in una decina di giorni da uno sono diventati due i senzatetto che stazionano in pianta stabile in piazza Duomo". 

Il consigliere azzurro non ne fa, per adesso, una questione di sicurezza. "Ad oggi non ho ricevuto segnalazioni di aggressioni o di eventi violenti. Sono due persone tranquille che per motivi che non ci è dato sapere stanno vivendo in mezzo alla strada". Il problema per Longo e per i cittadini  è di decoro. "Se non si interviene rapidamente si rischia che piazza Duomo diventi la seconda piazza Cambiaghi dove vivono persone ai margini della società e dove le lite, anche violente, tra queste persone sono all'ordine del giorno - aggiunge -. Durante la giunta Allevi (quando Longo ha ricoperto l'incarico di assessore al Commercio, ndr) piazza Duomo ha subito un importante intervento di rilancio anche attraverso il nuovo impianto di luci. I negozianti e i cittadini ne sono entusiasti e sono tornati a vivere quella parte della città anche la sera. Il timore adesso è che, senza un intervento rapido, in piazza Duomo possano arrivare velocemente molte persone senza fissa dimora". 

Massimiliano Longo ha presentato in aula una interrogazione nella quale, sottolineando l’importanza culturale e storica di piazza Duomo e la sua attrattività anche da un punto di vista turistico, chiede l'intervento dell'amministrazione per riportare il decoro e per aiutare i due senzatetto che hanno scelto il centro di Monza come dimora sotto le stelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La centralissima piazza che rischia di diventare la seconda area Cambiaghi

MonzaToday è in caricamento