rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Teodolinda Regina

Monza, il Comune cerca sponsor per il restauro delle opere d'arte

Chi vorrà aderire al progetto potrà scegliere tra 4 pacchetti di sponsorizzazioni: da quello più contenuto, che richiede un impegno economico tra 1000 e 2000 euro a quello più consistente, che prevede un contributo superiore alle 5000 euro.

 MONZA - Il Comune cerca sostenitori tra le imprese e i gruppi di cittadini disponibili a concorrere al restauro di 27 opere d’arte che saranno esposte nei Musei Civici di Monza, di prossima apertura.

Chi vorrà aderire al progetto potrà scegliere tra 4 pacchetti di sponsorizzazioni: da quello più contenuto, che richiede un impegno economico tra 1000 e 2000 euro a quello più consistente, che prevede un contributo superiore ai 5000 euro. Ad ogni pacchetto sono abbinati dei gruppi di opere, tra i quali i sostenitori potranno individuare quelle di cui preferiscono finanziare il restauro. In cambio, i sottoscrittori figureranno nei cataloghi del museo, nel sito internet e riceveranno in cambio pacchetti di biglietti omaggio e visite guidate.

“La realizzazione del museo è un progetto importante per la nostra città - ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco Roberto Scanagartti -, soprattutto in vista di Expo. I fondi che riusciremo a risparmiare con le sponsorizzazioni saranno impiegati in iniziative a sostegno del nuovo polo museale e nel settore della cultura”.

“Le opere che saranno ospitate nei Musei Civici sono di grande valore e, in questi anni, molte di queste sono state esposte nell’ambito di mostre organizzate da diverse città italiane – ha detto l’assessore alla Cultura Francesca  Dell’Aquila. Il Comune ha già individuato i restauratori e sottoposto i progetti di recupero alle soprintendenze”.

La nuova sede museale cittadina aprirà al pubblico entro quest’anno nella Casa degli Umiliati, in via Teodolinda, dopo che saranno conclusi i lavori di allestimento. Le opere che complessivamente saranno esposte nel nuovo museo saranno 141 e sono state selezionate tra il patrimonio di proprietà del Comune che ammonta a più di 1800 pezzi tra quadri, sculture, ceramiche, materiale etnografico e documenti storici oggi conservati nel Serrone della Villa Reale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, il Comune cerca sponsor per il restauro delle opere d'arte

MonzaToday è in caricamento