Vigili Monza: "La mia odissea per ritirare un verbale"
"Ho avuto un incidente ad aprile, ma non sono riuscita a recuperare il verbale tramite assicurazione. Sono arrivata da Sondrio per ritirarlo di persona, ma l'indirizzo era sbagliato..."
Riceviamo e pubblichiamo la seganalazione di una lettrice.
Gentile redazione,
in data 02-04-12 ho avuto un incidente a Monza nella rotonda Libertà-Stucchi. Da allora aspetto il verbale dei vigili per poter aver il rimborso da parte dell'assicurazione. Faccio presente che risiedo in provincia di Sondrio e quindi ho incaricato la mia compagnia di farne richiesta alla Polizia locale di Monza. Non ho però ottenuto nulla.
La settimana scorsa dopo aver provato più volte inutilmente a telefonare alla sede monzese dei vigili (nessuno dell'interno richiesto ha risposto…), ho deciso di recarmi sul posto di persona nonostante la distanza. Sul verbale era ancora indicato (purtroppo ) l'indirizzo del vecchio comando in via Mentana, vicino al Binario 7. Capito l'equivoco, mi son dovuta recare nella nuova sede di via Marsala, dove un gentilissimo vigile mi ha fatto compilare un modulo per il ritiro, chiedendo un corrispettivo di circa € 12,50. Niente di strano: peccato però che per pagare avrei dovuto recarmi in un altro ufficio (non so quale) sito nella zona pedonale del centro di Monza, per poi tornare in via Marsala con la ricevuta e avere quindi il mio verbale!
A quel punto mi sono rifiutata di farlo, e me ne sono andata dicendo al vigile che avrei mandato l'incaricato dell'assicurazione. Mi chiedo però: è normale tutto questo? Perché non si può riscuotere la quietanza richiesta nello stesso ufficio?
Non sono certo andata via per i 12,50€, ma per l'assurdità della situazione. E' veramente una forma di burocrazia incredibile: non è possibile pagare neanche per via telematica!
Ringrazio vivamente per l'eventuale pubblicazione della mia storia che potrà esser d' aiuto ad altri utenti.
Cordiali saluti, una lettrice