rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Roma

MonzaEstate, spettacoli sotto l'Arengario: il programma

Da giovedì fino al 20 luglio ha inizio a Monza la rassegna di appuntamenti musicali per il centro storico: ecco i primi spettacoli in programma

Da giovedì 3 luglio parte MonzaEstate, l'offerta musicale cittadina che fino al 20 luglio porterà nel centro storico una rassegna di spettacoli gratuiti e dal vivo nella suggestiva cornice dei portici dell'Arengario.

L'evento inaugurale vedrà l'esibizione, giovedì alle 21.30, di Giovanni Falzone e delle sue Mosche Elettriche in Around Nirvana, nuovo progetto dedicato al famoso gruppo grunge americano, da cui sono stati presi in prestito diversi spunti poi rimescolati in una potentissima salsa jazz-rock.

Venerdì dalle 20.30, con partenza da piazza Carrobiolo, si terrà invece, in collaborazione con l'Associazione Italia Marching Show Band, uno spettacolare evento musicale con una band di fama mondiale proveniente dal Canada, la Red Deer Royals Show Band, gruppo di 120 elementi di età compresa tra i 10 e i 20 anni.

Il programma di MonzaEstate prevede inoltre per martedì 8 luglio alle 19.00 lo spettacolo della Gioventù Musicale Italiana e dei Numeri Primi, con il duo Francesco Granata (pianoforte) Riccardo Cellacchi (fagotto), vincitori del Premio Internazionale Tim di Parigi 2012, e il duo Jacopo Taddei (sax) e Filippo Farinelli (pianoforte).

Il 10 luglio alle 21.30 sarà la volta del gruppo Violon Barbares che proporrà una musica dalla forza inaudita, che sa esprimere le emozioni e l'autenticità di tradizioni lontane, dalle steppe dell'Asia alla Bulgaria. Un trio composto da Dandarvaanchig Enkhjargal (morin khuur, violino mongolo e canto diplofonico), Dimitar Gougov (gadulka, lira bulgara e voce), Fabien Guyot (percussioni e voce).

Questi i primi tre appuntamenti: la rassegna proseguirà poi con altri spettacoli organizzati dal Comune in collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui, mercoledì 16 luglio, un omaggio a De Andrè, e, domenica 20 luglio, un concerto di chiusura che sarà un suggestivo omaggio ai Pink Floyd.

"Quest'anno - commenta l'assessore a Turismo e Spettacolo, Carlo Abbà - proponiamo un'offerta che valorizza artisti capaci di coinvolgere il pubblico in modo intelligente e vivace. Credo che i Royals daranno una positiva scossa a tutti coloro che vorranno godere di uno spettacolo elettrizzante e coinvolgente, così come sono sicuro delle ottime performances che saranno capaci di offrire artisti del calibro di Giovanni Falzone. Voglio ringraziare le associazioni cittadine e del territorio, tra le più attive e interessanti, per la positiva collaborazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MonzaEstate, spettacoli sotto l'Arengario: il programma

MonzaToday è in caricamento