rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

MonzaGP 2014, il programma degli eventi in città

Dal 4 al 7 settembre le principali piazze cittadine si animeranno in occasione del Gran Premio: ecco tutti gli eventi organizzati e i luoghi delle installazioni

In attesa della gara di Formula Uno in città si scaldano i motori con gli eventi organizzati in corrispondenza del Gran Premio con MonzaGp.

Le installazioni riguarderanno la centrale piazza Trento e Trieste che per l'occasione verrà trasformata in un enorme giardino con alberi, fiori e altalene. Proprio qui giovedì 4 settembre alle ore 17 verrà inaugurata la terza edizione di MonzaGP dal titolo "Energie in movimento".

Durante la manifestazione saranno presenti in città tre Info Point dove orientarsi e raccogliere informazioni su cosa seguire: Info Point Monza Gp di piazza Roma/ via Italia, Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica in piazza Carducci sotto i portici del Palazzo Comunale e l'Info Point ai Giardini della Stazione via Caduti del Lavoro.

Nella centrale piazza monzese troveranno ancora spazio laboratori e intrattenimenti per bambini, il palco con maxischermo dal quale si potrà assistere anche alle prove e alle gare di Formula 1, alle presentazioni e agli spettacoli, tra cui il recital di e con Flavio Oreglio, offerto da Milleunoeventi a sostegno del progetto di solidarietà Slancio, per la ricerca contro la SLA in programma alle 21.30 di venerdì 5 settembre.

Sempre in piazza Trento e Trieste ci sarà uno spazio gestito dalla Scuderia Ferrari Club Village, nel quale saranno promossi anche mini corsi di educazione stradale per i più piccoli. Qui saranno anche organizzate attività di guida su simulatori della Ferrari Virtual Academy.

Spazio all'intrattenimento e all'animazione verrà dato anche sabato con spettacoli dalle 18.30 alle 24.

Laboratori e giochi per bambini e adulti saranno protagonisti - insieme a Giochi Uniti - sabato 6 settembre con uno stand in piazza Trento e Trieste sul lato antistante i portici. Dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 15.40 alle 19.30 saranno a disposizione tre tavoli dimostrativi con i seguenti giochi da tavolo: Fantascatti, Zick Zacke, Passa La Bomba, Kragmortha e Pinguin Pescatore.

Per soddisfare i palati più esigenti verrà predisposta un'area dedicata al ristoro e all'enogastronomia con "Le cucine Villa Reale, lo Street Food con una marcia in più" dove sarà possibile assaggiare prelibati piatti in movimento.

L'enogastronomia sarà presente non solo in Piazza Trento e Trieste con Le Cucine Villa Reale, ma anche in Piazza Carrobiolo, dove saranno presenti diverse realtà del territorio, tra cui il Birrificio Carrobiolo e l'Istituto Olivetti di Monza con il nuovo Panzerotto di San Giovanni, realizzato con i prodotti più rappresentativi del territorio brianteo e in Piazza Cambiaghi, dove un'attività locale andrà ad arricchire l'attività del Polo dello Sport. 

Il movimento sarà l'altro tema guida di tutti gli allestimenti e delle attività proposte: in piazza Trento e Trieste ci sarà spazio per uno Sprint Test e per il Salto con l'asta in piazza mentre il vero quartier generale dello Sport sarà Piazza Cambiaghi dove ci saranno diverse associazioni sportive del territorio. 

In piazza Duomo invece trovera spazio la sfilata e l'esposizione di vetture Ferrari mentre piazza Roma e l'Arengario ospiteranno il truck di ANCIperEXPO per promuovere i contenuti dell'esposizione universale e di Padiglione Italia.

Tra gli eventi istituzionali da segnalare c'è l'incontro di sabato 6 settembre dalle 17.30 alla presenza del presidente nazionale di Anci, Piero Fassino, del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, dei vertici di Expo e Padit. 

Mentre venerdì 5 settembre in Autodromo si terrà l'assemblea dei sindaci brianzoli dalle 11.30 per fare il punto in merito alle iniziative in corso in vista di Expo 2015 dove anche la Brianza sarà protagonista.

Per quanto riguarda la cultura in Arengario è ancora in corso la mostra "The Gathering Storm dai Pink Floyd ai Muse. Le grandi copertine rock di Storm Thorgerson", prolungata fino al 7 settembre, e all'Urban Center si può visitare l'esposizione "Monza: il Parco e l'autodromo. VI Mostra Concorso di Pittura e Scultura".

I Musei Civici Casa degli Umiliati inaugurati a giugno e nei quali è ospitata una ricca selezione delle opere custodite dalle Raccolte civiche monzesi, saranno aperti eccezionalmente fino alle 23. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MonzaGP 2014, il programma degli eventi in città

MonzaToday è in caricamento