rotate-mobile
Cronaca Macherio

Cadono in acqua durante gita: morto 32enne disabile, grave in ospedale l'amico

Il dramma nella mattinata di mercoledì durante una gita del Centro Diurno Disabili di Macherio con biciclette "speciali" lungo la ciclabile sul Naviglio a Robecco

Non ce l'ha fatta il ragazzo disabile che nella mattina di venerdì è caduto nelle acque del Naviglio insieme a un suo coetaneo, tra Robecco e Cassinetta di Lugagnano. Il corpo del giovane, 32 anni, è stato recuperato dai vigili del fuoco, che l'hanno trovato ancora legato al triciclo con cui era precipitato nel canale. 

I due ragazzi, entrambi disabili del centro diurno per disabili di Macherio, stavano percorrendo la ciclabile a bordo di tricicli, con al seguito degli accompagnatori, quando sono caduti in acqua. Ogni veicolo era costituito da una bicicletta, guidata dall'accompagnatore e, nella parte anteriore, da un posto a sedere riservato ai disabili. Mentre i due ciclisti sono riusciti a evitare di cadere in acqua saltando giù dalle bici, i ragazzi, essendo allacciati con la cintura, sono precipitati nel canale insieme ai veicoli. Sul posto sono subito accorsi due elisoccorsi e altrettante ambulanze del 118, riuscendo a trovare uno dei due amici in acqua e a rianimarlo sul posto, per poi trasportarlo all'ospedale San Raffaele, dove è ricoverato in condizioni molto gravi. La vittima invece è stata data per dispersa per ore prima del tragico ritrovamento. 

Secondo quanto riferito dai carabinieri, al lavoro sul posto per ricostruire la dinamica dell'accaduto, il ragazzo recuperato inizialmente dai soccorritori è riuscito a sganciare la cintura che lo teneva legato al triciclo. L'altro giovane invece è rimasto imprigionato sul mezzo, che lo ha trascinato sul fondo del Naviglio Grande facendolo di fatto affogare. A tre ore dal tragico episodio il triciclo era stato avvistato a testa in giù sul fondo del canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono in acqua durante gita: morto 32enne disabile, grave in ospedale l'amico

MonzaToday è in caricamento