rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Desio

Morto a 73 anni l'astrofisico Giovanni Bignami

Era nato a Desio il 10 aprile del 1944

E' morto all'età di 73 anni l'astrofisico Giovanni Bignami. Un malore lo ha colto mentre si trovava a Madrid per impegni di lavoro e il fisico nato a Desio il 10 aprile del 1944 si è spento all'improvviso, senza avere il tempo di terminare gli studi e i lavori a cui si stava dedicando.

Editorialista e divulgatore scientifico, Bignami è stato Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ed è stato il primo italiano a presiedere il COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale). Fino al 16 ottobre 2015 è stato Presidente dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e a livello internazionale è noto grazie allo studio che ha portato all'identificazione di Geminga, la prima stella di neutroni senza emissione radio.

Giovanni Bignami ha lavorato a numerose pubblicazioni tradotte in sette lingue e dal 1978 ha collaborato con quotidiani e riviste specifiche. Nel 2015 la International Astronomical Union ha dato il nome “NanniBignami” all’asteroide 6852 mentre nel 2016 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Giovanni Bignami, in qualità di scienziato e divulgatore, in Rai aveva lavorato anche con Piero e Alberto Angela. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 73 anni l'astrofisico Giovanni Bignami

MonzaToday è in caricamento