rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Giuseppe Locati: ingegnere, imprenditore e filosofo

Classe 1939, recordman di brevetti ma anche artista che ha esposto in tutto il mondo

Imprenditore, filosofo, artista. Nel pomeriggio di venerdì 26 agosto è morto Giuseppe Locati, classe 1939. Monzese d'origine, ingegnere, Locati era erede delle Officine omonime fondate dal padre Guido. L'azienda nacque nel 1925 e il marchio è diventato una eccellenza riconosciuta anche oltre i confini nazionali.

Recentemente l'ingegnere Giuseppe Locati, recordman di brevetti, era stato protagonista anche in tv. Il noto imprenditore - ma anche filosofo, artista e scrittore - aveva aperto le porte della sua casa monzese alle telecamere della Rai, protagonista di "Tutto il bello che c'è", contenitore del Tg2.

Un servizio che aveva riportato nuovamente Monza al centro delle cronache nazionali con l'intensa vita del grande ingegnere monzese che è cresciuto a pane, numeri, pennelli e riflessioni.

La passione per l'arte e i numeri

Locati, classe 1939, ha ripercorso i momenti più importanti della sua vita. Quando, appena ragazzino, amava dipingere. Almeno due quadri al giorno. Una passione per l'arte che non si è mai fermata ma che, tutt'altro, si è evoluta e ha visto il monzese esporre le sue opere in tutto il mondo (da New York, a Tokyo, a Londra). E l'ultima mostra era stata ospitata a Milano, nella Chiesa delle Grazie. 

A quella vena artistica si è da sempre affiancata da sempre quella razionale e matematica che lo ha portato a diventare ingegnere e a far fare il salto di qualità all'azienda di famiglia. Un talento innato che lo ha visto "papà" di tante invenzioni, poi brevettate: le porte basculanti, alcune cancellate e tipi di impalcature e poi quello sci a km lanciato, fino al più recente - nel 2015 - per un nuovo materiale per l’isolamento termico e acustico e due anni dopo lo ha visto aprire una nuova azienda per la produzione di pannelli termoacustici.

Un imprenditore instancabile innamorato del suo lavoro e della vita, autore anche di diversi testi filosiofici dove filosofia, scienza e fede si intrecciano. Che ancora una volta ha portato alto il nome di Monza in tutta Italia. E che oggi la città ricorda commossa. L'ultimo saluto all'ingegner Locati è fissato per lunedì 29 agosto, alle 15.30, in Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giuseppe Locati: ingegnere, imprenditore e filosofo

MonzaToday è in caricamento