rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Italia, fascino e mito", mostra in Villa Reale a Monza

L'esposizione di opere che sarà visibile dal 23 aprile al 6 settembre 2015 mette al centro il Bel Paese rappresentato da grandi artisti

“Italia, fascino e mito” porterà in Villa Reale i capolavori che hanno celebrato il Bel Paese e lo hanno trasformato in simbolo.

Dal 23 aprile a 6 settembre infatti nella Reggia Del Piermarini sarà possibile visitare l’esposizione che mette in mostra una serie di opere d’arte che dal Cinquencento ai nostri giorni hanno celebrato l’Italia.

Si tratta di 120 opere che portano la firma di grandi come Rubens, Canova, passando per Tiziano e Botticelli. Attraverso le rappresentazioni del Bel Paese di nomi celebri della pittura e della scultura si vuole sottolineare l’importanza che l’Italia ha rivestito come fondamentale tappa del Grand Tour di cui era meta obbligata per gli intellettuali che volevano conoscere l’Europa.

L'appuntamento, organizzato dal ministero dei Beni Culturali in occasione di Expo, è stato presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia giovedì mattina. Le opere verranno prestate da diversi enti di spicco nel mondo della cultura, fra cui le Collezioni del principe del Liechtenstein (ben 20 fra dipinti e sculture), l'Hermitage e il Louvre.

In mostra ci saranno lavori di Cranch, Van Dyck, Lorrain, Rubens, Tiziano, Mengs, Canova, Botticelli, Matisse, Rodin, Dali' e Warhol.

"Questo è solo il primo di tanti eventi che rappresenteranno il nostro 'fuori Expo'", ha commentato l'assessore regionale alla Cultura, Cristina Cappellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italia, fascino e mito", mostra in Villa Reale a Monza

MonzaToday è in caricamento