rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Gerardo / Viale Brianza

Arriva in Villa la mostra itinerante per far rinascere il Maga

La Villa Reale ospiterà la mostra itinerante realizzata con le opere del museo gallaratese distrutto da un incendio.

MONZA - La Triennale di Milano e la Villa Reale di Monza ospiteranno “E subito riprende il viaggio”, esposizione realizzata con 140 opere appartenenti alla collezione del Maga, il museo gallaratese devastato da un incendio lo scorso 4 febbraio. I vigili del fuoco e lo staff del museo sono riusciti a salvare dalle fiamme questi capolavori che ora, senza fissa dimora, viaggeranno per la Brianza.

Lo scopo dell’iniziativa, curata da Emma Zanella e Giulia Formenti, è dare un “concreto sostegno istituzionale” per il restauro della galleria d’arte, importante punto di riferimento per l’arte contemporanea sul suolo lombardo.

A Milano, dall’11 maggio al 25 agosto, saranno esposte le opere più significative della seconda metà del’900 e degli anni Duemila.

Nella cornice del capoluogo brianzolo invece, dal 4 settembre al 6 gennaio 2014, riflettori puntati sul periodo che va dal secondo Dopoguerra agli anni’70 con opere di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Achille Funi, Ennio Morlotti, Enrico Prampolini, Fausto Melotti, Agostino Bonalumi, Bruno Munari, Alik Cavalieri. A queste si aggiungeranno anche le opere della collezione Walter Fontana, mecenate monzese, concesse in comodato al Maga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in Villa la mostra itinerante per far rinascere il Maga

MonzaToday è in caricamento