menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoratori in nero e pioggia di multe tra gli ambulanti del mercato in piazza Cambiaghi

Quattro le attività con irregolarità in merito alla posizione dei dipendenti. Multe per diverse migliaia di euro

Sono fioccate le multe al mercato di Monza sabato mattina in piazza Cambiaghi per quattro titolari di attività non in regola con i propri dipendenti. Il nucleo di Polizia Annonaria della Locale del capoluogo brianzolo ha effettuato una serie di controlli tra le bancarelle presenti per il consueto mercato alimentare settimanale e quattro attività commerciali di rivendita di frutta e verdura non sono risultate a norma. Si tratta di due bancarelle intestate a cittadini egiziani e di altre due licenze di commercianti originari del Bangladesh. 

I controlli, effettuati con il supporto del personale dell'Ispettorato del Lavoro di Milano, hanno fatto emergere gravi irregolarità: complessivamente otto dipendenti sono risultati privi di qualsiasi contratto e di ogni forma di tutela. Per ogni attività è arrivata una multa di 2mila euro per la violazione e l'obbligo al pagamento di 3mila euro di sanzione per ogni dipendente non assunto sorpreso a lavorare nell'attività. I lavoratori inoltre sono risultati privi di qualsiasi iscrizione Inps e Inail e per i commercianti è scattata una ulteriore multa di 2mila euro. 

Siccome tutte le attività avevano più del 20% della forza lavoro impiegata in nero, i commercianti si sono visti sospendere le proprie licenze e, nell'eventualità che possano riprendere la propria attività, questi saranno poi obbligati ad assumere almeno per sei mesi i lavoratori che avevano invece impiegato in nero. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Monza e Brianza la curva dei ricoveri sale e il covid torna a far paura

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento