Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Scivola dal materassino e muore mentre fa il bagno al lago a 32 anni

La tragedia durante un pomeriggio di relax con la famiglia e gli amici

Doveva essere un pomeriggio di relax, in compagnia della famiglia e degli amici, sul lago. Invece la giornata di sabato 12 agosto si è conclusa in tragedia. Un ragazzo di 32 anni di Carugo, comune del comasco alle porte della Brianza, nel Canturino, è affogato dopo essere entrato in acqua con un gonfiabile per rinfrescarsi. Il giovane si trovava con un gruppo di amici e stava trascorrendo il pomeriggio con la famiglia sulla spiaggetta di Onno, al confine con Valbrona.

Secondo quanto stato possibile ricostruire Pablo Enrique Chavez Chavez - questo il nome della vittima - si era tuffato in acqua con un gonfiabile (proprio perché non sapeva nuotare molto bene). Ad un certo punto, forse per un malore, avrebbe perso la presa ed è scivolato nell'acqua cominciando a agitarsi. Sarebbe stato notato da un passante a riva che ha provato a salvarlo ma senza riuscirci.

I soccorsi

Subito è partita la chiamata di emergenza e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco: in azione la squadra Lago sicuro, sul posto anche i sommozzatori, l'elicottero Drago e quello di Areu decollato da Como, oltre al personale medico del 118 con la Croce Rossa di Asso.

Le imbarcazioni dei pompieri hanno da subito perlustrato a fondo la zona vicina alla spiaggetta e le acque più al largo. Una volta individuato, iil 32enne è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco e portato a riva, ma l'uomo era già in condizioni molto critiche. Sulla spiaggia ci sono stati ripetuti tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori, entrati in azione in codice rosso. Ma per l'uomo - residente con la famiglia a Carugo, nel Comasco, e di origini peruviane - non c'è stato più nulla da fare: è morto annegato. Il decesso è stato constatato sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola dal materassino e muore mentre fa il bagno al lago a 32 anni
MonzaToday è in caricamento