rotate-mobile
Cronaca

La passerella di via San Gottardo ha un nuovo volto

L'opera realizzata lungo il tratto è un lavoro dell'artista Lucamaleonte: si tratta del quarto intervento per il progetto Recover in città

Fiori, piante e rami che lungo la passerella riecheggiano la natura, reale, che si trova oltre le barriere di ferro del tratto.

Il nuovo volto della passerella di via San Gottardo è opera di Lucamaleonte, un artista romano che ha collaborato per il progetto Recover realizzando il quarto intervento di riqualificazione attraverso la street art in città.

Il suo tocco ha trasformato la passerella, regalandole un aspetto di naturalismo urbano, "abbracciandola" per 20 metri con decori naturali di fiori, piante e animali.

"Il suo lavoro a Monza si concentra sulla natura, piante e animali sue grandi passioni e fonti d’ispirazione di un proprio linguaggio formale iconico che caratterizza la maggior parte dei suoi progetti" spoiegano dal Grauen Studio, partner dell'iniziativa e sede espositiva che ospita gli allestimenti degli artisti collaterali agli interventi.

"I soggetti che si mischiano con l’ambiente danno una percezione visiva globale molto omogenea, una natura che vuole vivere sulla mura di cemento, come i fiori che crescono dalle crepe nell’asfalto".

L'arte di Lucamaleonte con diversi lavori che riecheggiano i tratti e i soggetti del suo intervento murario lungo la passerella di via San Gottardo saranno in mostra al Grauen Studio di via Tofane 1 dal 3 luglio. 

Guarda il video dell'artista in azione.

L'obiettivo è quello di "raccontare la natura dalla punto di vista di un amante della natura, mettere in mostra un nuovo idioma creato da questa passione". Nei locali dello studio troverà posto "una raccolta di disegni come pagine di un diario dove i soggetti naturali sostituiscono le parole. Piante, insetti, tigri e uccelli, ricchi di segni istintivi e rapidi su carte invecchiate, tele o vetro, stencil e disegni in grado di immergere a pieno lo spettatore nella mentalità di un artista naturalista".

L'inaugurazione è in programma il 3 luglio alle 19. Orari di apertura fino al 12 luglio dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passerella di via San Gottardo ha un nuovo volto

MonzaToday è in caricamento