rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Domenica al Museo, musei gratis domenica 7 dicembre

L'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali apre le porte gratuitamente a tutti i cittadini nei musei e nei siti artistici statali la prima domenica del mese: cosa visitare sul territorio

Musei gratis la prima domenica di ogni mese per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali.

Con domenica 7 dicembre entra in vigore la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Si tratta di un'iniziativa che vuole avvicinare le famiglie e i cittadini alla Cultura offrendo una possibilità in più per accedere ai luoghi dell'arte.

Sul territorio di Monza e Brianza è aperta e visitabile gratuitamente dal pubblico la Cappella Espiatoria in via Matteo da Campione nel capoluogo brianzolo. Per prenotare una visita bisogna chiamare il numero 0286313.211/290. Si tratta di un memoriale voluto da Vittorio Emanuele III per commemorare l'assassinio del padre Umberto I.

A Milano invece è aperto il Cenacolo Vinciano in piazza Santa Maria delle Grazie e la Pinacoteca di Brera.

Se si ha voglia di fare una gita fuori porta e approfittare dell'occasione per visitare i monumenti segnaliamo l'apertura e l'ingresso gratuito al Museo della Certosa di Pavia in via Monumento e a Mantova del Museo di Palazzo Ducale e del Museo Archeologico Nazionale di Piazza Castello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica al Museo, musei gratis domenica 7 dicembre

MonzaToday è in caricamento