rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Meteo, ecco l’inverno: Capodanno e inizio gennaio con gelo e neve

Le previsioni lasciano poco spazio ai dubbi: l’inverno sta arrivando. Il 31 notte i primi fiocchi di neve. Situazione simile il 2 e 3 gennaio. Il meteo

Anno nuovo. Meteo nuovo. Sembra ormai tutto pronto, a Monza, per l’arrivo dell’inverno, quello vero. Le temperature miti di questo dicembre, infatti, appaiono ormai prossime a lasciare spazio al freddo e al gelo, che dovrebbero portare con sé le prime nevicate della stagione. 

Le previsioni meteo, in effetti, lasciano poco spazio ai dubbi. Dall’ultimo giorno dell’anno sulla città si abbatterà una “irruzione gelida” che comporterà un notevole calo climatico e l’addio alle temperature decisamente godibili e fuori stagione di questo periodo. 

“L’alta pressione che dal primo dicembre domina incontrastata l'Italia, sta per cedere, sotto l'attacco di aria più fredda proveniente dalla Russia - scrive ‘ilmeteo.it’ - e poi dalla formazione di una bassa pressione sul mar Ligure. Configurazioni che porteranno un deciso calo termico su tutta Italia e pioggia e neve su molte regioni”. 

La neve, in molti casa mista a pioggia, dovrebbe cadere anche su Monza e la Brianza. Da giovedì 31 dicembre, queste le previsioni de ‘ilmeteo.it’, sulla provincia ci saranno “deboli precipitazioni nevose", che cominceranno a cadere nella tarda serata, fino alla notte di Capodanno. Le temperature saranno comprese tra 2 gradi e 3 gradi, con lo zero termico registrato a 400 metri. 

Se il 2015 dovrebbe chiudersi con freddo e neve, il 2016 dovrebbe aprirsi con la stessa cornice. Per sabato 2 gennaio, infatti, ‘ilmeteo.it’, prevede “probabili piogge miste a neve”, con la minima a 0 gradi e la massima a 2 gradi. Stesse scene, e stesso freddo, dovrebbero registrarsi anche domenica 3, quando sono previsti “rovesci di pioggia mista a neve”. Le temperature dovrebbero essere comprese tra 1 e 4 gradi, con lo zero termico a 700 metri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco l’inverno: Capodanno e inizio gennaio con gelo e neve

MonzaToday è in caricamento