rotate-mobile
Cronaca

In arrivo i primi fiocchi di neve a Monza e in Brianza: le previsioni

La protezione civile di regione Lombardia ha emanato per giovedì una allerta meteo di "criticità ordinaria"

Neve in arrivo a Monza. A breve nel capoluogo brianzolo e in provincia, così come in tutta la Lombardia, potrebbero cadere i primi fiocchi di neve della stagione.

A informare circa la possibilità di nevicate è la protezione civile di regione Lombardia, che giovedì ha emanato una allerta meteo di "criticità ordinaria" - livello di pericolo due su quattro - che riguarda praticamente tutte le città lombarde e che vale per venerdì 1 dicembre. 

"Dal mattino inizio delle precipitazioni a partire dai settori alpini in estensione alla pianura - si legge sul sito della protezione civile -. Tra il pomeriggio e la sera le precipitazioni saranno più insistenti sui settori occidentali, meno interessata la fascia alpina più settentrionale".  Quindi, ecco il dettaglio sulla possibile nevicata: "La quota neve si attesterà intorno ai 500 metri in diminuzione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio sera neve anche in pianura - scrive la regione -, salvo su basso mantovano dove permarrà pioggia o pioggia mista a neve. Nella notte e fino al primo mattino di sabato deboli precipitazioni a carattere nevoso fino a quote di pianura, in esaurimento nelle prime ore pomeridiane. Gelate notturne diffuse su tutto il territorio lombardo".  - conclude regione Lombardia - ci sarà anche rischio vento forte.

L'allerta diffusa dalla protezione civile

neve-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo i primi fiocchi di neve a Monza e in Brianza: le previsioni

MonzaToday è in caricamento