rotate-mobile
Cronaca

Neve a Monza, disagi in strada e nei sottopassi: mezzi spargisale in azione tutto il giorno

Le operazioni saranno effettuate tra le dieci e le sedici. Dalle 22 poi ripartiranno le operazioni di salatura sulla viabilità primaria

Mattinata difficile sulle strade di Monza a causa della neve. Le precipitazioni cadute nel corso della notte al risveglio giovedì mattina hanno coperto il capoluogo brianzolo con un manto bianco.

La neve sulle strade della città, dove a partire dalle 22 erano entrati in azione i mezzi spargisale, ha portato con sè alcuni problemi legati al ghiaccio e alla viabilità difficoltosa. Come confermato dal comune, le criticità principali sono emerse nei sottopassi e sulla viabilità secondaria dove alcuni tratti di carreggiata erano ghiacciati. 

Neve a Monza

Per fronteggiare la neve, prevista anche per la giornata di venerdì, dalle dieci della mattina, in orario non di punta, in città sono entrati in azione i mezzi spargisale che resteranno operativi fino alle sedici. Sulla viabilità primaria invece – come la scorsa notte – le operazioni di salatura avranno inizio a partire dalle ore 22.

"Purtroppo le temperature molto basse non rendono efficace l'azione del sale a lungo e le previsioni confermano anche per la giornata e la prossima notte lo stesso trend: si raccomanda pertanto la massima prudenza alla guida. Si consiglia, se possibile, di limitare l’utilizzo dell’automobile" hanno reso noto dal municipio.

I disagi causati dal maltempo si sono fatti sentire anche lungo la rete ferroviaria dove, su disposizione di Rfi, è stato attivato lo "Stato di emergenza grave previsto nei Piani neve e gelo". La decisione di RFI ha comportato una riduzione di circa il 30% dell'offerta commerciale del servizio ferroviario regionale programmato in Lombardia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Monza, disagi in strada e nei sottopassi: mezzi spargisale in azione tutto il giorno

MonzaToday è in caricamento