rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

700mila iscrizioni per partecipare alla messa del Papa a Monza

Il primato spetta a Vedano al Lambro: 3500 persone iscritte, quasi un abitante su due ci sarà

Arriveranno da ogni parte d’Italia e saranno tantissimi. Mentre sono ancora aperte le iscrizioni online per chi vuole partecipare sabato alla messa del Papa al Parco di Monza, la Diocesi, numeri alla mano, ha comunicato che risultano 700mila ad oggi i fedeli che si sono registrati. In 600mila hanno scelto di comunicare la propria presenza attraverso le parrocchie mentre sono state 10mila le persone che si sono affidate al web.

«L’iscrizione attraverso le parrocchie, oltre a facilitare l’organizzazione, consentendo di prevedere ed organizzare i flussi, ci ha permesso di dare una risposta preventiva anche al tema della sicurezza, questione sensibile per un evento di tali proporzioni», ha spiegato mons. Bruno Marinoni, vicario episcopale per gli Affari Generali.

A Monza arriveranno gruppi di fedeli da tutta la Diocesi. Il primato per le adesioni spetta a Vedano al Labro da dove arriveranno 3.500 fedeli e quasi un abitante su due varcherà i cancelli del Parco già dalla mattina per attendere il Santo Padre. In 2900 invece si sposteranno da Brugherio: dalla cittadina brianzola arriveranno Gruppi di fedeli arriveranno da tutta la Diocesi: dalle località più remote, come da quelle più vicine all’evento. Saranno 71 i pellegrini che si muoveranno dalla parrocchia di San Martino, comune di Perledo, scendendo dalla cima al lago di Lecco. Ma l’entusiasmo per la partecipazione è andata ben oltre i confini diocesani. Alcune decine di migliaia di fedeli arriveranno dalle altre diocesi lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Vigevano).

Attesi anche gruppi da fuori regione: da Trento, Piacenza, Tortona, Alessandria. Tra i fedeli che verranno alla Messa ci saranno anche 500 militari con le loro famiglie (complessivamente 1.700 persone), dei corpi della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dell’Esercito e dell’Aeronautica. Saranno 230 i pellegrini che verranno a piedi al Parco di Monza, passando per i santuari della Madonna del Borgo a Lissone e della Madonna della Misericordia di Vedano al Lambro, due dei 50 santuari mariani che compongono il cammino di Sant’Agostino, uno degli itinerari spirituali più noti della Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

700mila iscrizioni per partecipare alla messa del Papa a Monza

MonzaToday è in caricamento