Apre la nuova Esselunga, in primavera rinasce l'area di via Lecco

Il sito occupato dal vecchio store Esselunga ospiterà servizi di vendita temporanei. Da mercoledì un mercato temporaneo

Esselunga di via Lecco (oto Facebook/B. Centemero)

L'Esselunga di via Lecco ha ufficialmente chiuso e mercoledì è stato inaugurato il nuovo supermercato di viale Libertà a Monza, con grande affluenza e viabilità in tilt

Il nuovo store è stato realizzato nell’ambito di un piano integrato di intervento approvato dal Comune nel 2012 che prevede inoltre la completa riqualificazione dell’area di via Lecco. Qui infatti entro marzo sarà pronto il progetto definitivo per la demolizione del vecchio edificio di vendita e la realizzazione di una piazza pubblica sul fronte di via Lecco, di un parcheggio pubblico di superficie e di due piani interrati di parcheggio privato nella parte posteriore. L'intervento sarà totalmente a carico dell'azienda.

All'angolo tra via Lecco e via Merelli sarà realizzato un nuovo fabbricato dove 15 alloggi al primo e secondo piano saranno concessi in affitto a canone moderato. Nel quartiere insieme a nuovi appartamenti arriveranno anche negozi e servizi. Nell’attesa, da settimana prossima, il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19, sarà allestito nell’area di via Lecco un mercato temporaneo con banchi con prodotti alimentari e per la casa. Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito, a carico di Esselunga, per il trasporto dei cittadini alla nuova struttura di vendita di viale Libertà.

Dal municipio fanno sapere che in base al piano approvato dal Comune l’operatore privato ha già versato le risorse necessarie per la realizzazione in viale Libertà di un sottopasso di accesso all’area a servizio della viabilità pubblica, di prossima realizzazione.

“L’apertura di un nuovo superstore su un’area che in precedenza aveva una destinazione industriale – commenta l’assessore alle attività economiche, Carlo Abbà -, è per i consumatori e la città un fatto positivo perché crea nuovi posti di lavoro, soprattutto giovani, e perché permette di rendere più moderna e di ampliare l’offerta commerciale sia in via Lecco che in viale Libertà. Con questo intervento, inoltre, riqualifichiamo dal punto di vista urbanistico una porzione importante della città, mentre in viale Libertà, grazie al piano approvato dal Comune e in accordo con l’operatore, sono stati ridotti i volumi del bulding e destinato a verde e agli accessi ciclo pedonali parte dell’area”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

  • Incidente a Monza, scontro tra auto e ambulanza diretta al San Gerardo

Torna su
MonzaToday è in caricamento