rotate-mobile
Scuola / Meda

In Brianza una nuova scuola con annesso anche il palazzetto dello sport

Sorgerà a Meda e ospiterà circa mille studenti

In Brianza a breve un nuovo polo scolastico moderno con 45 aule, 15 laboratori, spazi amministrativi, biblioteca e mediateca, auditorium, diverse  sale polivalenti oltre al nuovo palazzetto per lo sport. Sorgerà a Meda la nuova sede dell'istituto don Milani, istituto scolastico professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici e sociale. 

Il comune di Meda ha dato il via libera al progetto che costerà, alle casse della provincia di Monza, 50 milioni di euro. La nuova scuola si estenderà su una superficie di quasi 12mila metri quadrati e ospiterà oltre 1.000 studenti. Il nuovo palazzetto dello sport, invece, sarà di oltre 1.600 metri quadrati. Adesso è stata avviata la fase di verifica alla progettazione (validazione) del primo lotto funzionale (palazzetto dello sport), propedeutica all’avvio della procedura di gara per la scelta dell’operatore economico che svilupperà sia la successiva fase progettuale (progetto definitivo ed esecutivo) che quella esecutiva (realizzazione dell’opera). Parte dei finanziamenti (3milioni e 200mila euro) arrivano dai fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza). 

“Con l’approvazione della giunta comunale facciamo un altro passo in avanti nel pieno rispetto della tabella di marcia che abbiamo ipotizzato - commenta Martina Cambiaghi, consigliera provinciale delegata -. Procediamo spediti per potere partire al più presto con i lavori del primo lotto che  prevede la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport e delle opere di urbanizzazione correlate alla  parte da edificare. L’intera opera  è strategica per la provincia sia da un punto di vista logistico (accorpare in un unico plesso un istituto che ad oggi è diviso in 3 sedi) sia dal punto di vista economico, per risparmiare risorse in spesa corrente, destinate oggi al canone di locazione per l'utilizzo della palestra dell'oratorio di Santo Crocifisso di Meda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza una nuova scuola con annesso anche il palazzetto dello sport

MonzaToday è in caricamento