Treni, nuova fermata Monza Est Parco dal 2016

Sarà anche realizzato un sottopasso ciclo-pedonale

Nel 2016 entrerà in funzione una nuova fermata dei treni, che si chiamerà Monza Est Parco. Il via libera è arrivato nel tardo pomeriggio di giovedì al termine di un incontro tra l'assessore regionale ai trasporti Maurizio Del Tenno e, per il comune di Monza, il sindaco Roberto Scanagatti e l'assessore alla mobilità Paolo Confalonieri, alla presenza dei tecnici e di Rfi, cui spetterà la progettazione e l'esecuzione dei lavori sulla Monza-Molteno-Lecco. Entro due mesi verrà stipulata una convenzione tra Rfi, regione e comune, con i dettagli del progetto e il crono-programma. Condizione necessaria per far fermare i treni nella nuova stazione è ammodernare la linea in modo da recuperare i minuti "persi" con la fermata.

Sarà realizzato anche un sottopasso ciclo-pedonale che metterà in collegamento il quartiere Libertà con quello di via Lecco. Il comune di Monza garantirà il finanziamento dell'opera con 4 milioni di euro in due anni. "Il nuovo servizio – commenta l’assessore Confalonieri – amplierà l’offerta in città di mobilità pubblica non inquinante, veloce e protetta, rendendo più semplice la vita di tanti pendolari residenti nella zona e delle migliaia di visitatori del Parco di Monza, che potranno raggiungere il polmone verde comodamente in treno".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento