rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sulle strade di Monza Brianza arrivano nuovi autobus elettrici

L’investimento di Autoguidovie per un totale 120 nuovi mezzi a emissioni 0 coinvolgerà anche il territorio di Monza e Brianza

Nuovi autobus elettrici in arrivo a Monza e Brianza. Autoguidovie ha annunciato l’investimento di 120 mezzi elettrici che viaggeranno anche sulle strade della provincia. Prosegue il percorso di investimenti verso una mobilità a emissione zero dell’azienda che ha pubblicato una gara per l’acquisto sino a 120 autobus elettrici per una base d’asta di oltre 67 milioni di euro.

“La gara per i nuovi autobus elettrici è parte della strategia ambientale condivisa con le istituzioni dei territori in cui operiamo e una asse strategico del nostro piano industriale. L’autobus elettrico, oltre alla sostenibilità ambientale, garantisce effetti positivi legati a minori vibrazioni e a maggiore silenziosità” ha spiegato Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie.

La gara di acquisto si compone di due lotti: il primo contempla un contratto quadro della durata di 36 mesi per 100 autobus elettrici urbani con una lunghezza compresa tra gli 11,8 e i 12,4 metri, mentre il secondo lotto prevede 20 bus elettrici di una lunghezza compresa tra gli 8,6 e i 9,6 metri. Per tutti è previsto il sistema di ricarica in deposito (overnight) e il relativo servizio di manutenzione. Gli autobus elettrici di Autoguidovie saranno acquistati con il concorso dei finanziamenti messi a disposizione dal PSNMS (Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile), quelli del PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza), pensati per il rinnovo del parco autobus e il miglioramento della qualità dell’aria delle città. Le offerte, recita il capitolato di gara, dovranno pervenire entro ore 12 del 27 maggio 2022. Considerando i tempi tecnici previsti per legge e i tempi tecnici di produzione e consegna, la messa in servizio dei nuovi autobus elettrici è prevista per i primi mesi del 2023.

“Abbiamo individuato tre priorità che sono il perno dell’intera strategia di Autoguidovie: investimenti, qualità del servizio e innovazione tecnologica», continua Stefano Rossi, che aggiunge: «Il nostro obiettivo è investire per attrarre domanda, valorizzare i territori e promuovere una cultura orientata alla sostenibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle strade di Monza Brianza arrivano nuovi autobus elettrici

MonzaToday è in caricamento