rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Iluminazione

Le strade di Monza si illuminano: arrivano 500 nuovi lampioni

“La luce è un insostituibile elemento di decoro urbano, ma soprattutto un presidio di sicurezza e di legalità irrinunciabile" hanno spiegato il sindaco Pilotto e l'assessore Turato. Non è prevista alcuna riduzione negli orari di accensione

Nuovi lampioni per illuminare Monza. Sono iniziate nella mattinata di lunedì 17 ottobre dal quartiere S. Albino, i lavori di Enel X per sostituire più di 500 apparecchi guasti ancora alimentati con lampade al mercurio non più riparabili, con modelli a LED, più performanti: l’operazione comporterà un risparmio stimato di circa 300.000 Kw di consumi.

Gli interventi di sostituzione riguarderanno tutta la città e saranno effettuati a lotti, considerando che i tecnici dovranno disporre per tempo i divieti di sosta nelle vie interessate. "Durante le lavorazioni sarà necessario mantenere accesi gli impianti anche durante il giorno per completare le fasi di test" precisano dal municipio, avvisando i cittadini. Così il comune ha voluto affrontare il nodo dell’illuminazione in città, bloccato da un appalto fermo al palo da mesi a causa delle vicende legali che ne impediscono ancora l’assegnazione definitiva. L’affidamento prevede anche la sostituzione di 40 apparecchi non funzionanti lungo viale Lombardia, di cui alcuni situati sulla strada urbana e altri su tratti delle piste ciclopedonali.

“Si tratta di un progetto innovativo perché, grazie all’accordo con EnelX, il comune di Monza godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade – dichiara Domenico Prestinenzi, Responsabile Delivery and Operations Lombardia Ovest di Enel X. Inoltre, a seguito dei lavori di efficientamento, otterrà un risparmio energetico di circa il 60%”. Un presidio di sicurezza e di legalità.

Nessuna riduzione negli orari di accensione

Il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore all’Energia Giada Turato hanno assicurato, inoltre che, nonostante la crisi energetica, l’illuminazione pubblica di Monza sarà mantenuta in tutta la sua durata senza riduzione degli orari: “La luce è un insostituibile elemento di decoro urbano, ma soprattutto un presidio di sicurezza e di legalità irrinunciabile. E’ stato scritto anche nel programma di mandato: la città di tutti è sicura e bella”, spiegano.

Per gli stessi motivi e per sostenere concretamente le attività del commercio cittadino il sindaco ha annunciato, inoltre, che la città non rinuncerà alla illuminazione natalizia, ma la scelta dell’amministrazione è quella di installare luminarie più diradate tra loro e con un consumo energetico non superiore ai 18Kw. C

Come segnale di attenzione ai tempi che impongono il risparmio energetico il sindaco, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha spiegato che in questi mesi rinuncerà ad illuminare la Villa Reale secondo le esigenze ispirate alle campagne di sensibilizzazione delle diverse giornate internazionali celebrative. o dedicate a particolari anniversari, mentre il comune continuerà a sostenere le cause solidaristiche o informative attraverso i canali della comunicazione istituzionale.

Quanto è aumentata la "bolletta" del comune

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Egidio Longoni ha contestualizzato l’intervento di EnelX in un quadro di costi che è sostanzialmente raddoppiato rispetto agli anni precedenti e che per la città di Monza comporta una spesa stimata per il 2022 di circa 8 milioni di euro per le utenze elettriche. “Per coprire queste esigenze dovremo approvare una nuova variazione di bilancio nelle prossime settimane – spiega Longoni – Mi auguro, tuttavia, che il nuovo governo e la Commissione Europea individuino presto una soluzione condivisa per aiutare i comuni totalmente in balia di questi extra costi e che a medio-lungo termine si riveleranno non sostenibili da parte della finanza locale”.

Nel frattempo il comune sta continuando ad assicurare la regolare erogazione dei servizi e il sostegno alle attività dei vari soggetti pubblici tra cui le scuole, i nidi e tutte le strutture che fanno riferimento all’amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le strade di Monza si illuminano: arrivano 500 nuovi lampioni

MonzaToday è in caricamento