rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

La polizia locale si amplia: arriva anche il vigile madrelingua inglese

Due nuovi giovani agenti al comando della polizia locale di Cesano Maderno

Il comando della polizia locale di Cesano Maderno si amplia. In arrivo due nuovi agenti, mentre è andato in pensione lo storico vigile Francesco Carrera.

Nel team della polizia locale cesanese sono arrivati gli agenti William Pearse e Anthony Zottola. Pearse, 27 anni, diploma di maturità linguistica, di madrelingua inglese dopo avere frequentato i corsi di preparazione al concorso per agente di polizia locale ed avere superato brillantemente due concorsi ha scelto il comando di Cesano Maderno. Zottola - che prenderà servizio il prossimo 16 aprile - 33 anni, con esperienza di lavoro nel settore sicurezza di Atm,​ attualmente è in forza al comando della polizia locale di Mariano Comense. 

Sono complessivamente 21 gli agenti in organico, otto in più che hanno preso servizio negli ultimi quattro anni. "Una precisa scelta voluta e sostenuta dall'amministrazione - fanno sapere dal comune di Cesano Maderno - per garantire un maggior presidio del territorio, che si sta concretizzando con un aumento dei servizi, delle collaborazioni con altre forze di polizia, di competenze e professionalità grazie ai numerosi corsi di formazione cui gli agenti stanno partecipando".

Il comando di Cesano Maderno ha intanto programmato e avviato una serie di attività: dalla rinnovata adesione al progetto regionale Parco delle Groane, che Regione Lombardia ha deciso di proseguire anche nel 2022, alla richiesta di convenzione per l’intervento di unità cinofila grazie ai fondi ministeriali per attività di contrasto alla vendita e all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Si stanno intensificando i servizi serali per il controllo della stazione ferroviaria e quelli contro l’abusivismo commerciale.

Anche quest’anno la nostra polizia locale si è vista riconoscere da Regione Lombardia il cofinanziamento per l’implementazione della strumentazione in dotazione che consentirà l’aggiornamento e l’acquisto del sistema di radio comunicazione tra centrale operativa e pattuglie sul territorio. L’anno scorso il cofinanziamento aveva consentito l’acquisto di un nuovo veicolo.

"La riorganizzazione degli uffici, la creazione dell’area città sicura, il potenziamento della nostra polizia locale - dichiara il sindaco​ Maurilio Longhin​ - hanno rappresentato un impegno importante di questa amministrazione.​ Un percorso basato sulla convinzione che la sicurezza dei cittadini sia una priorità e che la polizia locale debba essere protagonista per le proprie competenze nel perseguire questo obiettivo. Sono soddisfatto, non solo perché questi nuovi ingressi rappresentano​ un obiettivo che si sta perseguendo con successo, ma soprattutto per le qualità professionali e competenze, senso di appartenenza e desiderio di crescere sia dei giovani​ che sono giunti in questi anni come anche di diversi degli agenti più esperti che fanno parte del nostro comando, a tutti loro vanno i miei ringraziamenti e l’augurio di buon lavoro".

“Sono contenta - spiega la comandante​ Francesca Telloli​ - e rivolgo il nostro benvenuto ai nuovi agenti. L’amministrazione comunale ha dato un segnale forte della volontà di investire sulla sicurezza dei cittadini e sul nostro comando, con personale giovane, entusiasta e professionalmente molto qualificato. Sono orgogliosa che questi giovani abbiano scelto Cesano Maderno, considerandola una realtà attrattiva e in ulteriore crescita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale si amplia: arriva anche il vigile madrelingua inglese

MonzaToday è in caricamento