rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ecco il nuovo ponte di Annone Brianza sulla Statale 36: conclusi i lavori

Terminate le operazioni per il varo dell'opera lunga 44 metri con un peso complessivo di 250 tonnellate

Quarantaquattro metri di lunghezza per 250 tonnellate e tre gru in azione. Si è concluso il varo del ponte sulla Statale 36 ad Annone Brianza, crollato in un tragico incidente nell'ottobre 2016, in corrispondenza del km 41,200.

Annone Brianza, ecco il nuovo ponte sulla Statale 36

Numeri e costo

Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza ammonta a circa 2 milioni di euro. La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale. La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

La struttura, realizzata in acciaio è lunga 44 metri e ha un peso di circa 250 tonnellate.

Quando l'apertura

Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite la realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, l’installazione dell’impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo ponte di Annone Brianza sulla Statale 36: conclusi i lavori

MonzaToday è in caricamento