rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Villa Canonico

Trasformano l'ex carcere in una abitazione (abusiva)

La scoperta durante un sopralluogo nell'ambito del progetto di recupero dell'ex carcere a Desio

La porta di ingresso forzata, coperte e materassi e avanzi di cibo. Questi sono stati trovati di fronte agli addetti comunali quando nei giorni scorsi hanno effettuato un accesso all'interno dell'ex carcere di Desio per un sopralluogo per interventi di manutenzione straordinaria.

E invece hanno rilevato che era in corso una occupazione abusiva della struttura di via Canonico Villa realizzata nel 1961 e oggetto di manifestazione di interesse per il recentemente recupero e il riutilizzo.

Occupazione abusiva nell'ex carcere

"Sono state trovate tracce che lasciavano intendere un utilizzo non autorizzato, a partire dall'effrazione della porta di ingresso, oltre alla presenza di coperte, avanzi di cucina risalenti a giorni precedenti e altri oggetti vari. contatori di gas ed energia elettrica" ​​spiegano dal municipio.

“Stiamo cercando di intervenire anche nelle situazioni piu' critiche - raccontano il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco, nonché Assessore alla Sicurezza, Andrea Villa. Abbiamo consapevolezza di questo fatto, al quale stiamo cercando di porre rimedio, anche se certi comportamenti non vanno giustificati. Noi diamo risposte, restando sempre a disposizione della cittadinanza, nel cercare tutte le possibili soluzioni a chi è in difficoltà e mettendo in atto accordi individuali mirati ai bisogni specifici, con il supporto del Segretariato sociale. Grazie all'intervento della Polizia Locale e del Servizio Patrimonio, abbiamo prontamente disattivato le utenze e serrato la porta di ingresso con catene, con l'intento di arginare momentaneamente il problema. In attesa di una soluzione definitiva”.

ex carcere-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformano l'ex carcere in una abitazione (abusiva)

MonzaToday è in caricamento