rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Addio Monza, dopo gli IDays anche l'Open di Golf lascia il parco

La 75esima edizione si terrà al Gardagolf Country Club. La decisione

Il 75esimo Open di Golf non si giocherà a Monza. La città di Teodolinda, insieme al grande festival musicale degli IDays, ha perso anche una prestigiosa competizione sportiva. 

La decisione di trasferire la manifestazione in una location differente è stata annunciata dal Consiglio di Presidenza della Federazione Italiana Golf. La scelta è ricaduta sul Gardagolf Country Club a Soiano del Lago, in provincia di Brescia. 

Il torneo si giocherà dal 31 maggio al 3 giugno, preceduto dalla Pro Am il 30 maggio. Nonostante a Monza, al Golf Club Milano all'interno del Parco, quest'anno si siano sfiorate le 73mila presenze in quattro giorni di manifestazione, conquistando un nuovo record, la competizione di golf più importante d'Italia ha deciso di non tornare a disputare il torneo sui campi brianzoli.

La massima manifestazione nazionale di golf resta comunque per la quarta volta consecutiva in Lombardia dopo le tre edizioni al Golf Club Milano. Per il Gardagolf Country Club sarà la terza edizione dopo quelle del 1997 e del 2003. Il torneo verrà nuovamente inserito tra le otto prestigiose gare delle Rolex Series, gli eventi di assoluto livello mondiale nel calendario dell’European Tour, e metterà in palio per il secondo anno consecutivo sette milioni di dollari, montepremi che manterrà fino al 2027.

“Siamo molto felici di tornare in un luogo fantastico come il Gardagolf Country Club per il 75° Open d’Italia. Il nostro torneo, di grande tradizione e con tanta storia alle spalle, ha visto esibirsi sui nostri migliori percorsi molti fra i più forti giocatori al mondo. Ora è entrato a far parte dei prestigiosi eventi delle Rolex Series e non ho dubbi che la prossima edizione sarà un grande successo” ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Monza, dopo gli IDays anche l'Open di Golf lascia il parco

MonzaToday è in caricamento