rotate-mobile
Incidenti sul lavoro / Cesano Maderno

Cede una tubatura in azienda, due operai ustionati

I due, 52 e 51 anni, hanno riportato ustioni chimiche da iodio sul corpo. Uno di loro è stato trasferito in codice rosso al Niguarda di Milano

Due uomini sono stati soccorsi nella notte a Cesano Maderno dopo un grave infortunio sul lavoro. Si tratta di un 52enne e di un 51enne, entrambi trasferiti in ambulanza all'ospedale Niguarda di Milano.

I soccorsi in azienda

A riportare le conseguenze più gravi è stato il primo dei due operai che è stato soccorso dal personale sanitario con ustioni chimiche, da iodio, sul 90% del corpo. In via Bracco, a Cesano, alla una e trenta di notte, sono intervenuti i sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri della compagnia di Desio. Il 52enne ha riportato ustioni di primo grado al volto, alle braccia, al collo e quasi su tutto il corpo. Intubato, è stato stabilizzato e trasferito in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano.

Nel nosocomio milanese nella nottata è stato accompagnato anche l'altro lavoratore: anche lui ha riportato una ustione di primo grado dovuta al contatto con la sostanza chimica (non con il fuoco) ma le sue condizioni risultano meno preoccupanti e il trasporto è avvenuto in codice giallo. Secondo quanto al momento ricostruito i due sarebbero stati soccorsi all'interno di una azienda dove erano impegnati in una attività di manutenzione agli impianti del plesso farmaceutico.

Per cause in corso di accertamento avrebbe ceduto il raccordo di una tubazione di iodio vaporizzato che avrebbe colpito i due addetti. Sono in corso le indagini e gli accertamenti per far luce sulla dinamica dell'infortunio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede una tubatura in azienda, due operai ustionati

MonzaToday è in caricamento