rotate-mobile
Cronaca

Droga dal Marocco col traghetto, sgominata organizzazione: agiva tra Genova e Monza

Undici arresti e 46 kg di droga sequestrati. L'operazione è stata messa a segno dalla finanza

Undici arresti e cinque denunce oltre a 46 chilogrammi di droga sequestrati. È questo il bilancio di un'operazione antidroga del comando provinciale della guardia di finanza di Genova, iniziata nel mese di maggio del 2016, che ha interessato le procure di Genova, Milano, Firenze, Bergamo, Torino e Monza.

L'inchiesta ha preso il via dopo un sequestro di hashish, effettuato dai militari della guardia di finanza in servizio nel porto di Genova nei confronti di un cittadino marocchino sbarcato nel capoluogo ligure dal traghetto proveniente da Tangeri, che nascondeva sotto i vestiti un corpetto contenente circa 6 chilogrammi di hashish.

Le successive indagini, eseguite con l'ausilio di attività tecniche, prolungati servizi di osservazione e pedinamento nonché numerose azioni di riscontro sul territorio nazionale, hanno consentito di individuare un'organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti radicata nell'hinterland milanese, ma con vaste articolazioni sul territorio nazionale.

Nell'ambito dell'operazione sono state arrestate 11 persone di nazionalità marocchina e denunciati altri 5 soggetti alle competenti autorità giudiziarie.

L'attività ha portato al sequestro di circa 22 chilogrammi di hashish, 6 chilogrammi di cocaina pura, 18 kg di marijuana e circa 23mila euro in contanti. La droga, proveniente da Marocco, Olanda e Spagna, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato, ai trafficanti, oltre due milioni di euro. Sono stati sequestrati anche un tir, due furgoni, cinque automobili, 27 cellulari e 43 carte sim utilizzate dall'organizzazione.

Infine, nei confronti di un soggetto arrestato è stato applicato il sequestro di beni 'per sproporzione' (1 conto corrente, 2 motoveicoli, 1 autoveicolo, un'abitazione) per un valore complessivo di circa 300mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dal Marocco col traghetto, sgominata organizzazione: agiva tra Genova e Monza

MonzaToday è in caricamento