rotate-mobile
Cronaca

Dai Musei Civici quattro opere in mostra in occasione di Expo

Si tratta di quattro pezzi esposti nella Casa degli Umiliati e prestati, in occasione della kermesse internazionale, a diverse realtà espositive che organizzano mostre a Milano nell'ambito di EXPO 2015

Dai Musei Civici di Monza a Milano, offerte al grande pubblico in occasione di Expo 2015.

Quattro delle opere esposte nella Casa degli Umiliati sono state richieste in prestito da diverse importanti realtà espositive che organizzano mostre a Milano nell’ambito di EXPO 2015.

I Musei Civici monzesi, che hanno visto la luce lo scorso giugno, cederanno il dipinto “Prigioniero croato”, olio su tela di Anselmo Bucci, che verrà esposto pressso le Gallerie d’Italia in occasione della mostra “La grande guerra. Mito e realtà”, in programma dal 1 aprile, l'incisione bulino su carta “Tanaquil” troverà invece spazio nella mostra “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per Tommaso Cavalieri nella grafica, nella pittura e nelle arti applicate”, in programma al Castello Sforzesco dal 16 settembre e ancora due importanti opere di Salvatore Fancello, “La partenza del legionario”, e Pompeo Mariani, "Veduta al Cairo", entrambe in esposizione dal 26 marzo al Museo delle Culture di Milano, una nuova sede museale che aprirà i battenti proprio giovedì.

Entrambe le tele sono esposte all'interno della Casa degli Umiliati, sede dei Musei Civici: “Veduta al Cairo”, olio su tela di Mariani, presente nel percorso espositivo permanente del nuovo museo civico di Monza, per il periodo di assenza sarà sostituita da un’altra opera dello stesso autore, “Ulivi a Bordighera”.

Per l’opera di Fancello, "La partenza del legionario", bassorilievo a piastrelle di ceramica smaltata, l’accordo prevede un intervento di restauro a carico del Comune di Milano e dell’organizzatore della mostra. L’opera è la gemella di “Lavori campestri”, dello stesso autore, attualmente esposta nel museo cittadino monzese e anch’essa sottoposta a lavori di restauro finanziati grazie al contributo dei cittadini nell’ambito della campagna lanciata dal comune, PartecipArte. Le due opere furono esposte insieme alla Triennale di Milano, nel 1936.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Musei Civici quattro opere in mostra in occasione di Expo

MonzaToday è in caricamento