rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giro di vite contro il degrado a Monza con l'ordinanza del sindaco: multe fino a 300 euro

Ecco i divieti e i comportamenti banditi

A Monza giovedì 3 agosto è entrata in vigore un'ordinanza emessa dal sindaco Dario Allevi contro il degrado in città.

Il documento, spiegano dal municipio, è stato emesso "per contrastare e prevenire quei comportamenti che creano situazioni di grave incuria, degrado del territorio, pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, disturbo della tranquillità e del riposo dei residenti, determinando sentimenti di inquietudine e forte percezione di pericolo".

L'ordinanza vieta l'accattonaggio, la questua, la vendita di beni sulla strada, il consumo di alcol negli spazi pubblici e privati aperti al pubblico, il bivaccamento negli spazi pubblici, nei giardini, all'esterno degli esercizi pubblici e commerciali ed in tutti i luoghi frequentati dai cittadini e tutti quei comportamenti che determinano scadimento della qualità urbana e turbano o ostacolano l'utilizzo di spazi di uso pubblico da parte dei cittadini.

Tra questi nel testo sono menzionati il consumo di bevande alcoliche, l'espletamento di bisogni fisiologici a cielo aperto, l'intralcio per il libero transito dei cittadini, la molestia ai cittadini (in particolare donne ed anziani) e le attività di parcheggiatore o guardia macchine abusivo.

L'ordinanza ha decorrenza immediata e validità di 120 giorni. Chi violerà le prescrizioni dell'ordinanza andrà incontro a una sanzione amministrativa che varia da 50 a 300 euro. E, nei casi previsti dalla norme in vigore, anche al cosiddetto daspo urbano L.48/2017, cioè l'emissione di un ordine di allontanamento con trasmissione del provvedimento al Questore.

QUI IL TESTO COMPLETO DELL'ORDINANZA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite contro il degrado a Monza con l'ordinanza del sindaco: multe fino a 300 euro

MonzaToday è in caricamento