Tante idee per l’orto-giardino aperto a tutti

L’orto-giardino di via Adda promosso dal progetto City Farmers prende forma: le idee e le proposte dei cittadini per le funzioni della nuova area

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

L'orto-giardino di via Adda promosso dal progetto City Farmers prende forma: le idee e le proposte dei cittadini per le funzioni della nuova area saranno presentate lunedì 22 e martedì 23 giugno alle ore 21.00 presso il Centro civico di via Mameli a Sant'Albino.

Mamme, giovani, adulti e meno giovani, e persino i bambini della scuola elementare Manzoni hanno contribuito alla elaborazione di un primo disegno che individua spazi per coltivare verdura e frutta, per il gioco, per sostare all'ombra in un luogo piacevole, per un picnic…

L'iniziativa dell'orto-giardino sarà aperta a tutti i cittadini interessati a "mettere le mani nella terra" e si rivolge in particolare alle famiglie, ma anche ad anziani e persone singole. Poche saranno le regole di partecipazione e tanta la volontà di creare un luogo dove fare orticoltura naturale (per i principianti una esperta insegnerà come fare…), dove sperimentare nuovi o antichi sapori dell'orto e del frutteto, dove trovare un pezzettino di terra per la propria passione.

Il primo progetto sarà presentato e discusso con i cittadini in due diverse serate, pensate come "gemelle" per ampliare le possibilità di partecipazione, e sarà poi sviluppato fino diventare un progetto esecutivo che sarà realizzato nei prossimi mesi da due cooperative sociali con l'aiuto dei cittadini stessi.

Il progetto City Farmers è promosso dal Comune di Monza in collaborazione con CS&L Consorzio Sociale e con l'adesione di Associazione Salute Donna, Circolo ARCI Scuotivento, Comitato di Quartiere S. Albino, Scuola Agraria del Parco di Monza, Associazione Progetto Co-Scienza.

"Un inizio promettente e pieno di energia - commenta Claudio Palvarini coordinatore del progetto - L'iniziativa attende adesso che altri cittadini si aggreghino e la rendano viva e partecipata".

Per saperne di più, oltre a partecipare agli incontri già programmati, si può scrivere a lavorint@cris.it

Blog: https://cityfarmers.altervista.org

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento