rotate-mobile
Cronaca Vimercate

L'arte protagonista tra le corsie all'Ospedale di Vimercate

L'allestimento con la mostra fotografica dell'artista siciliano Giovanni Falcone era partita a ottobre e sulla scia del successo ora in esposizione anche le opere di due pittrici

Tutto era iniziato a ottobre quando le pareti del corridoio che conduce ai vari reparti dell'ospedale di Vimercate sono state trasformate in galleria per i lavori dell'artista siciliano Giovanni Falcone.

Per diversi mesi l'azienda ospedaliera brianzola ha ospitato le fotografie di Falcone e ha regalato qualche fugace sensazione a tutti i pazienti e i visitatori che per qualche ragione si trovavano ad attraversare il lungo corridoio.

Sull'onda del successo dell'iniziativa a febbraio la struttura ha dato il benvenuto alle personali di due artiste del territorio: Anna Tonesi e Terry Rigamonti.

I loro lavori, tutti realizzati ad acquarello, hanno l'intento di aiutare i pazienti e i loro familiari ad affrontare la malattia.

“Ciò che vogliamo assicurare non è solo la qualità delle cure ma una presa in carico globale del paziente. – ha dichiarato Pietro Caltagirone, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate - "Quest'esperienza è iniziata come una sfida nella realtà “asettica” dell’ospedale, ma gli apprezzamenti che ci stanno arrivando direttamente dai pazienti ci fanno capire che la bellezza dell’arte può aiutare ad affrontare meglio il soggiorno in ospedale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte protagonista tra le corsie all'Ospedale di Vimercate

MonzaToday è in caricamento