Parcheggi a pagamento a Seregno in centro dal 9 novembre

La rivoluzione delle strisce blu: ecco cosa cambia

La presentazione in municipio

Da lunedì 9 novembre in centro a Seregno i parcheggi diventano blu. Si pagherà la sosta nel cuore della città dal lunedì al venerdì, il sabato e i prefestivi.

La rivoluzione dei parcheggi è stata presentata giovedì in conferenza stampa dal sindaco Edoardo Mazza e dal suo staff.

“È questo l’esito di un percorso partito due anni fa. Un percorso nel quale l’Amministrazione comunale crede fortemente. Alla fine tutti capiranno che è un vantaggio per commercianti e residenti” ha spiegato Mazza. Secondo quanto ha reso il primo cittadino la necessità di istituire parcheggi a pagamento sarebbe legata alle numerose segnalazioni provenienti dai quartieri da parte dei residenti che fanno fatica a trovare parcheggio e dei commercianti “che lamentano la scarsa rotazione davanti ai loro esercizi”.

Il parcheggio in centro a Seregno da lunedì 9 novembre costerà 1,20 euro l’ora in superficie dal lunedì al venerdì e 0,60 euro il sabato e i prefestivi. Non si pagherà dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 08.30 e la domenica. Nei parcheggi interrati, invece, il costo sarà di 1 euro l’ora dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20. La sera e la notte (dalle 20 alle 7) il costo scenderà a 0,50 euro. I festivi e i prefestivi, invece, si dovrà pagare 0,50 (dalle 7 alle 20) e 0,30 (dalle 20 alle 7).

“Il piano – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Giacinto Mariani – ha l’obiettivo di convogliare le esigenze di lunga sosta nei parcheggi un po’ più lontani dal centro storico. L’obiettivo è aumentare il turnover delle auto nell’area a ridosso della ZTL. Per questo abbiamo previsto anche un tariffa ridotta del 50 per cento sulla tariffa della prima ora”.

In prossimità del centro storico sono 1.370 i parcheggi liberi. Un altro migliaio (1.002) si trovano a poche decine di metri di distanza, massimo 645 metri. A questi bisogna aggiungerne altri 73 in ZTL e 461 a disco orario per un totale di 2.445.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento