rotate-mobile
Cronaca Villa Reale / Via Grigna

I residenti chiedono più parcheggi, il comune ne toglie sei

La rabbia del comitato di via Monte Grigna dopo l'avvio di un nuovo cantiere

È da anni che chiedono più parcheggi. La vita dei residenti, soprattutto dopo l'arrivo della sede della provincia di Monza e Brianza e della questura, è diventata un inferno. Impossibile trovare un posto se si ritorna a casa durante la giornata. E poi il problema della sera quando, come successo alcuni mesi fa, i vandali e i ladri prendendo di mira le auto smontandole o rompendo i finestrini.

A lamentarsi sono i residenti di via Monte Grigna e delle strade limitrofe. Ma, ironia della sorte, in quella zona i parcheggi invece di aumentare diminuiscono: alcuni mesi fa ne sono stati tolti 6 realizzando le strisce gialle per la ricarica delle auto elettriche. E nei giorni scorsi sono arrivati gli operai per l'allestimento delle centraline per la ricarica di bici e moto. Grande l'indignazione di Gustavo Sellitri, storico componente e portavoce del Comitato di via Grigna che ha deciso di presentarsi alle amministrative del 12 giugno nella lista di Movimento Moccia per Monza.

"Ci sentiamo presi in giro - commenta Sellitri -. Quando martedì scorso sono arrivato in via Monte Grigna per la conferenza stampa che avevamo organizzato per illustrare le prossime attività del comitato, mi sono trovato una ruspa. Come mi hanno riferito gli operai era tutto autorizzato: stavano effettuando interventi per l'installazione in urgenza di stalli per le ricariche elettriche dei mezzi. Un cantiere di cui nessuno, peraltro, ci aveva avvisato". Sellitri ha perciò contattato la polizia locale di Monza: una pattuglia è uscita sul posto per accertamenti in merito all'allestimento del cantiere che, secondo Selletri professionista del settore, non sarebbe stato predisposto a regola d'arte.

Sellitri non si ferma e dall'11 giugno effettuerà con alcuni residenti presidi fissi in via Monte Grigna per denunciare tutto quello che non va. "Ci sono in tutto 96 posti auto - prosegue -. Con questo nuovo intervento scendono a 90. Da anni diciamo che sono insufficienti. Nel circondario vivono 450 famiglie, tra il civico 10 e 11 di via Monte Grigna ce ne sono circa 200. Con impiegati e utenti della provincia e della questura qui è un delirio, non c'è mai un posto libero".

Il comitato da anni chiede alle istituzioni di aprire i parcheggi sotterranei della provincia, alleggerando così il problema. Ma ad oggi la richiesta non è stata ancora accolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I residenti chiedono più parcheggi, il comune ne toglie sei

MonzaToday è in caricamento