rotate-mobile
Cronaca Usmate Velate

Il parcheggio della stazione apre (a pagamento), ma solo per i pendolari

Novità dall'1 dicembre per chi utilizza il parcheggio della stazione di Usmate Velate

Brutte notizie per le tasche dei pendolari: da mercoledì 1 dicembre nel parcheggio interscambio RFI di Usmate Velate torna a la sosta a pagamento. 

Nel periodo di pandemia, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate - di concerto con quella di Carnate - aveva scelto di favorire studenti, lavoratori e pendolari dando l’opportunità di lasciare liberamente i mezzi senza richiedere alcun pagamento. Nel frattempo nell'area sono stati eseguiti alcuni lavori per la messa in sicurezza del parcheggio: sono state installate telecamere e sbarre per l'ingresso e l'uscita dall'area. 

Dal mese di dicembre, come avveniva in passato, l’accesso al parcheggio di via Friuli sarà invece riservato ai soli abbonati a Trenitalia, con apposita tessera da acquistare e ricaricare all'Agenzia Cereda Viaggi in via Roma 19 a Carnate ( tel. 039.673186, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18,30).

Il rilascio della tessera, per ogni singolo veicolo, prevede il pagamento di una cauzione di 6 euro, rimborsabili se non si intende più usufruire del servizio. La tessera settimanale costa 9 euro, quella mensile 27 euro.

“L’investimento dell’Amministrazione Comunale è stato di circa 20mila euro, somma che ha permesso di rendere ancora più sicura e innovativa l’area di sosta capace di ospitare oltre 180 mezzi, dando l’opportunità di un posteggio comodo e vicino alla stazione per chi fruisce del mezzo su rotaia - afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità .  Abbiamo anche previsto la possibilità di recuperare la spesa per la sosta che aveva riguardato periodi in cui l’area era invece fruibile gratuitamente. In questo modo, tutti i fruitori dell’area saranno tutelati e non vedranno perso il loro credito spettante”.

Il parcheggio di Via Friuli è un parcheggio di interscambio realizzato nel 2009 in collaborazione tra Comune di Usmate Velate, Comune di Carnate, Provincia di Milano e RFI, destinato esclusivamente ai pendolari possessori di abbonamenti ferroviari. I comuni hanno messo a disposizione gratuitamente l'area, di elevato valore commerciale, il cui 90% ricade sul territorio di Usmate Velate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio della stazione apre (a pagamento), ma solo per i pendolari

MonzaToday è in caricamento