rotate-mobile
Cronaca Cornate d'Adda

Passeggiate alla scoperta della Brianza: protagonista Cornate d'Adda

Il 24 maggio una passeggiata per le vie di Cornate d'Adda, dal paese al fiume, tra storia, arte e natura: il quinto appuntamento con "Sei in Brianza"

Domenica 24 maggio è in programma il quinto appuntamento della rassegna di escursioni e itinerari alla scoperta della natura, della tradizione e dell'arte in Brianza. 

La quinta tappa del programma "Sei in Brianza", un ricco calendario di appuntamenti e percorsi alla scoperta del territorio brianzolo promosso da quattordici Pro Loco, tocca Cornate d'Adda.

La passeggiata di circa nove chilometri si snoderà tra le vie del paese e l’Alzaia, riva destra dell’Adda. 

L'appuntamento dal titolo "Dal paese al fiume, tra storia, arte e natura" prenderà il via dalla seicentesca Villa Paradiso, raggiungerà il fiume e le sue storiche centrali idroelettriche e, in seguito, risalirà verso il centro abitato.

Di seguito il programma dettagliato e le modalità per la partecipazione. 

Il ritrovo è previsto per le 8.30 di fronte alla Villa Paradiso, oggi sede del ristorante Al Castello e luogo in cui nella seconda metà dell’Ottocento soggiornò monsignor Carlo dei conti Caccia Dominioni, nel 1861 vicario generale della Diocesi di Milano.

In seguito si proseguirà lungo la Strada dei Gesuiti che conduce sino al fiume, per raggiungere la centrale idroelettrica C. Esterle. Costruito tra il 1906 e il 1914 e a valle della preesistente centrale idroelettrica Bertini, questo impianto è stato dedicato alla memoria di Carlo Esterle, consigliere delegato della società Edison fino al 1918.

Dopo averne ammirato l’architettura, si procederà quindi alla volta della centrale A. Bertini e del Museo dell’elettricità. La centrale, la cui produzione di corrente elettrica ebbe inizio sul finire dell’Ottocento, rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale e durante la visita di domenica sarà presente Guido Bertini, pronipote di quel Bertini cui l’impianto rende omaggio, direttore generale della Edison sul finire del XIX secolo.

Opere d’arte realizzate da artisti del gruppo Koinè in occasione di Expo si susseguiranno nel tratto d’Alzaia che collega le due centrali, mentre per le 12.30 è prevista la salita a Porto d’Adda, direzione Oratorio, dove sarà possibile pranzare (10 euro per il pranzo convenzionato, altrimenti pranzo al sacco).

Nel pomeriggio visita alla Chiesa di San Giuseppe e al suo grande ciclo di affreschi di Vanni Rossi e, per finire, sosta all’edicola dei Mort de San Cerech, lungo la strada sterrata costiera: un monumento che ricorda le battaglie di Campus Coronatae del 688 e del guado di Bagna del 1705.

La passeggiata terminerà intorno alle 16. La quota di partecipazione è di 5 euro (10 euro in più per il pasto convenzionato).

Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, proloco@cornatedadda.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate alla scoperta della Brianza: protagonista Cornate d'Adda

MonzaToday è in caricamento