rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alle zanzare a Monza, interventi nei tombini e una "pastiglia" contro le larve

Il kit è in distribuzione, gratuitamente, presso i due cimiteri cittadini

Lotta alle zanzare a Monza. Per tenere lontani gli insetti e impedire la proliferazione delle larve basta una pastiglia. Questa la nuova “arma” messa in campo dal comune di Monza e distribuita gratuitamente ai cittadini nei due cimiteri monzesi di via Foscolo e via Marelli.

Come funziona

Si tratta dell’Aquatain Drops, un prodotto liquido a base di silicone biodegradabile che forma un velo sottilissimo sul pelo delle acque stagnanti e ferme: ciò impedisce alle larve e alle pupe la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto. Si tratta di un metodo di controllo a basso impatto ambientale, innovativo, facile da usare, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica. 

Il kit antizanzare, che si trova in blister da 30 compresse, è in distribuzione gratuitamente nei due Cimiteri comunali, quello Urbano di via Foscolo e quello di San Fruttuoso di via Marelli. Le capsule possono essere messe nei sottovasi ogni quattro settimane. Il trattamento può essere intensificato qualora dovessero verificarsi condizioni climatiche più favorevoli allo sviluppo delle larve. Il kit potrà essere ritirato presso le guardiole d’ingresso dei due Cimiteri negli orari di apertura presentando un documento di identità. Le confezioni disponibili sono 500.

Lotta alle zanzare in città

Nel frattempo proseguono gli interventi di bonifica dei quasi 18mila tombini collocati sul territorio comunale che incideranno direttamente sulle larve. Tombini e caditoie saranno trattati con uno specifico prodotto per un totale di sei cicli (di cui due già effettuati) iniziati a fine maggio e che si concluderanno, a seconda delle condizioni meteo, in autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare a Monza, interventi nei tombini e una "pastiglia" contro le larve

MonzaToday è in caricamento