rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Marsala

“Abbandonato” con cento volatili e un gatto: morto un pastore tedesco

Gli animali sono stati recuperati e controllati dai volontari dell’Enpa. Il gatto e uno dei cani sono stati portati nella struttura di via San Damiano. Il pastore tedesco, invece, è stato soppresso. Le immagini

Abbandonati al loro destino in un campo degradato pieno di rifiuti. Senza possibilità di essere curati e con l’opportunità di nutristi solo degli scarti della mensa di una scuola vicina. 

Oltre cento animali sono stati salvati qualche giorno fa dai volontari dell’Enpa che, dopo la segnalazione di un cittadino, sono intervenuti in un campo a Brugherio.

Per uno di loro, un pastore tedesco, purtroppo non c’è stato nulla da fare: all’arrivo al canile i veterinari non hanno potuto far altro che sopprimerlo. 

“La scena era impressionante - raccontano dall’Ente nazionale protezione animali -. In condizioni di estremo degrado e incuria, infatti, sono stati trovati oltre un centinaio di volatili, tra anatre e galline, un giovane gatto, un cane abbastanza giovane in apparente buono stato di salute e un cane più anziano, totalmente paralizzato sulle gambe posteriori”. 

Cento volatili, cani e un gatto “abbandonati” in un campo tra i rifiuti | Le foto

Il proprietario del terreno, un ultrasettantenne brianzolo, ha spiegato che tutti gli animali erano alimentati con gli scarti di una mensa. 
L’Asl, che ha accompagnato l’Enpa nell’intervento, gli ha dato trenta giorni di tempo per riportare il posto allo stato di “orto urbano”, rimuovendo tutto quello che non è necessario alla sua gestione e riducendo a dieci esemplari - come impone la legge - il numero di volatili. 

Diversa è stata la sorte di cani e gatto che sono stati fatti cedere immediatamente a Enpa. Per i più giovani il futuro sembra propizio: il gattino Stanislao, dal pelo semi lungo tutto nero, di appena cinque mesi, è stato già prenotato; mentre il cane più giovane, Birillo, di circa sei anni, sicuramente troverà a breve una famiglia presso il rifugio di Monza in via San Damiano.

Il destino non è stato invece tenero con il cane più anziano, un pastore tedesco di circa quindici anni: un'accurata visita veterinaria ha infatti evidenziato la presenza di una grossa massa tumorale che avvolgeva totalmente la parte superiori degli arti posteriori e l'apparato digerente. “L’estensione del tumore e l'impressionante stato di sofferenza in cui versava - spiegano dall’Enpa - ha fatto prendere la decisione più drastica e il povero animale è stato addormentato per sempr”e. 

“È evidente - recriminano i volontari - che quel cane non vedeva un veterinario da anni o non ne aveva mai visto uno”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Abbandonato” con cento volatili e un gatto: morto un pastore tedesco

MonzaToday è in caricamento