rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pedemontana e diossina in parlamento

Interrogazione parlamentare di 4 senatori su Pedemontana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

APPRENDIAMO  CHE IL GIORNO 4 GIUGNO E’ STATA PRESENTATA PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA, UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DELLA PEDEMONTANA E IN PARTICOLARE AL PROBLEMA DELLA PRESENZA DI DIOSSINA NEI COMUNI INVESTITI DALL’INQUINAMENTO ICMESA DEL 1976 E OGGI INTERESSATI AL TRACCIATO DELL’AUTOSTRADA. L’INTERROGAZIONE E’ A FIRMA DI 4 SENATORI:

Bruno Marton del Movimento 5 Stelle, Loredana De Petris di Sinistra Ecologia e Libertà, Lucrezia Ricchiuti del Partito Democratico, Laura Puppato del Partito Democratico.

E’ una iniziativa importante perche’ porta il tema della pedemontana e della diossina  all’attenzione del parlamento e del governo e ne fa una questione nazionale come è giusto che sia.

L’interrogazione tocca solo uno degli aspetti del problema Pedemontana, e si limita a una richiesta di verifica del progetto, ma è comunque un elemento in più, utile alla battaglia che continuerà sul territorio e per il territorio, e che dovrà concludersi con la rinuncia definitiva alla realizzazione di un’opera inutile, costosa e pericolosa. 

Inoltre il giorno 6 giugno alla Commissione ambiente della Camera dei deputati è stata poi presentata da alcuni deputati tra i quali Mirko Busto e Davide  Tripiedi (Movimento 5 Stelle) un’interrogazione a risposta immediata (question time) a cui ha risposto il Sottosegretario all’Ambiente Cirillo. Ringraziamo i parlamentari che si sono fatti interpreti del problema, (e speriamo di poter continuare a contare sul loro ascolto e la loro disponibilità) anche grazie alle informazioni e alle sollecitazioni di Legambiente Desio con la Campagna Pedemontana Usciamone Vivi e certamente anche di comitati e associazioni riuniti nel Comitato Beni Comuni .
Informiamo inoltre che nel corso della Festa “I giorni della Civetta” (organizzata dagli stessi comitati sopra citati) in programma per 13-14 -15 -16 giugno a Desio (Bosco di Via Molinara) e precisamente il 14 giugno alla ore 17.00 è previsto un incontro con i parlamentari brianzoli eletti al Parlamento e alla Regione. Sarà un’occasione per discutere anche di questo come di altri importanti temi legati alla salute e all’ambiente. Qui i testi delle due interrogazioni:

Interrogazione senato 4-6-2013

interrogazione a risposta immediata commissione ambiente camera dei deputati e risposta sottosegretario, replica On. Tripiedi 

 PER TUTTE LE INFO: https://nopedemontana.wordpress.com/

Campagna Pedemontana Usciamone Vivi

https://nopedemontana.wordpress.com/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana e diossina in parlamento

MonzaToday è in caricamento