Itinerari in bici alla scoperta del territorio con Landscape Expo Tour

Il debutto domenica 7 giugno: nuovi percorsi in bicicletta dal canale Villoresi al Parco delle Groane e dintorni, esplorando le bellezze del territorio tra arte, natura e sport

La scoperta del territorio all’insegna di sport, natura e arte passa per le due ruote.

Domenica 7 giugno verrà inaugurato Let1, acronimo per Landscape Expo Tour, un percorso cicloturistico ad anello “Ville Storiche e Groane” che si snoda a nord di Milano nel territorio di Monza e Brianza dal canale Villoresi fino al Parco delle Groane.

L’itinerario consiste in un percorso ciclabile alla scoperta di ville storiche, paesaggi agricoli, corsi d’acqua, boschi e pinete del Nord Ovest milanese.

Il progetto, voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, è destinato a restare anche per il dopo Esposizione Universale e offrire a tutti gli amanti delle due ruote e della natura un’opportunità in più per esplorare le bellezze del territorio. Dopo l’inaugurazione degli altri itinerari presenti nel milanese per inaugurare il percorso domenica 7 giugno si pedalerà per la prima volta sul LET 1-est. L’itinerario ha una lunghezza di 25 chilometri: si parte dalla stazione di Garbagnate Milanese-Parco Groane (dove si può portare la propria bici o trovarne una su prenotazione) alla scoperta del Parco delle Groane e delle Ville storiche della zona, pedalando anche lungo il Villoresi.

La manifestazione è aperta a tutti, grandi e piccoli, patiti della bici, ma anche maratoneti provetti o amanti delle passeggiate a piedi, perché non è necessario compiere l’intero percorso per prendere parte a questa giornata di festa, che prevede anche una pausa di ristoro con il risotto servito nel giardino di Villa Verzolo Monzini. Si pedalerà, e si camminerà, anche in caso di maltempo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul progetto LET sono disponibili nel sito www.let-milano.com, in italiano e in inglese, e nella pagina facebook dedicata al LET 1.

IL PERCORSO -  Garbagnate Milanese: situato a nord del canale Villoresi lungo la via maestra, la via Milano, sulla quale si affacciano corti con bei portali di origine agricola. A fine Ottocento la costruzione della Stazione Ferrovie Nord ne incrementa la vocazione industriale, in particolare è l’industria dei laterizi che beneficia del terreno ricco di ferretto: nascono le fornaci del Parco delle Groane. Senago: attraversata anch’essa dal canale Villoresi, Senago ha molte residenze patrizie tra sei e settecento, ma la principale rimane Villa San Carlo acquistata dal Card. Borromeo nel 1630. Sempre a Senago la settecentesca Villa Verzolo Monzini, con portico vetrato affreschi ed un grande parco. Oggi sede della Biblioteca comunale. Limbiate: in posizione di confine tra la zona pianeggiante della Valle del Seveso e l’altopiano delle Groane conserva ville monumentali che testimoniano la sua ricca storia, come la settecentesca Villa Pusterla Crivelli Arconati, oggi sede dell’Istituto Agrario Castiglioni. Parco delle Groane: oltre 3000 ettari di area naturalistica tra querceti, pinete, brughiere e specchi d’acqua che celano una ricca fauna e flora, elementi di interesse geologico e numerosi siti di archeologia industriale, in particolare le fornaci. Villa Arconati a Bollate : monumento nazionale, Villa storica del XVII , una delle più prestigiose e rinomate tra le “Ville di Delizie” del Milanese. L’imponente giardino con i suoi teatri e i suoi giochi d’acqua è uno dei rari esempi di giardino alla francese in Italia.

IL PROGRAMMA - 10.00 - Ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane: consegna bici e partenza 11.00 - Arrivo a Villa Arconati “Il Castellazzo”: rinfresco e visita 13.00 - Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini . Biblioteca di Senago: risotto con bevande ( 5 euro) 14.00 – Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane, infine rientro a Garbagnate

COME ARRIVARE -  In treno ore 9:32 da Milano Cadorna (linea S3) ore 9:13 da Milano Garibaldi Passante (linea S1) In auto Parcheggio della stazione di Garbagnate

IL PROGETTO LET – LANDSCAPE EXPO TOUR I LET Coinvolgono 30 comuni dal nord ovest, da Arese scendendo verso Parabiago, Vanzago, Corbetta e più in giù nell’area del Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano.

Ad oggi ne sono attivi 3. LET 1 "Ville storiche e Groane" - Il circuito si estende a nord dell’area Expo e presenta una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano, al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano

LET 3 "Arte storia e agricoltura" - Questo percorso ha il suo cuore nel centro storico di Corbetta, magnifico e ricco di ville e palazzi nobili e antichi e ben conservati, per poi svilupparsi nella campagna circostante, con fontanili, cascine e piccole frazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LET 4 "Terre d'acqua e cascine" - Una sorpresa continua. E’ il circuito che ci porta nel Parco Agricolo Sud Milano in una terra ricca di acqua, a cominciare dal Naviglio Grande su cui si affaccia Gaggiano, punto di partenza del circuito dalla stazione FS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento