rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lissone

Sos neve: in Brianza arriva il numero bianco, per i cittadini che si trovano in difficoltà

Attivato dal Comune di Lissone all'interno del piano neve

Lissone è pronta alla prima nevicata della stagione che - secondo le previsioni meteo - avverrà domani, mercoledì 8 dicembre. 

Il piano prevede la suddivisione della città in due quadranti (a loro volta ulteriormente frazionati in zone di intervento) per una maggior tempestività di intervento. Sarà data differente priorità di azione sulla base dell’importanza viabilistica delle strade con tre categorie di priorità (azzurro, giallo e bianco), sale già pronto-uso nel magazzino comunale e un numero bianco (lo 039.7397350) al quale i cittadini potranno rivolgersi per eventuali emergenze.

“Siamo consapevoli che il piano neve richiede di essere modulato e calibrato in funzione della copiosità della nevicata - afferma Marino Nava, vicesindaco con delega alla Città Vivibile -. Sappiamo che dovremo intervenire durante la nevicata, ma anche nei giorni successivi per affrontare le problematiche relative al ghiaccio e alle gelate. Abbiamo predisposto con la ditta incaricata un collegamento telefonico h24 e come amministrazione ringraziamo in anticipo chi lavorerà per assicurare un servizio alla città anche in orario festivo e notturno”.

Mezzi e uomini in campo

A Lissone potranno essere attivate fino a 8 lame spazzaneve e 8 spargisale. Già questa notte avrà luogo una prima salatura di tutta la viabilità principale, comprese rotonde, sovrappassi e rampe. Se già stanotte le precipitazioni nevose dovessero superare i 5 centimetri, verranno fatte intervenire le lame. L’obiettivo condiviso dall’amministrazione comunale è non interrompere il flusso viario, ma al tempo stesso non sprecare risorse. Anche la protezione civile di Lissone sarà operativa con i propri volontari, fornendo il consueto fondamentale supporto al lavoro del Comune.

I primi interventi

Il Comune ha stilato un elenco di priorità che comprende, oltre alla viabilità principale, anche la pulizia del centro storico e dei piazzali antistanti le chiese. A seguire, in previsione della ripresa di giovedì 9 dicembre, la pulizia riguarderà le aree di sosta limitrofe alla stazione ferroviaria, al mercato di Santa Margherita e alle scuole del territorio. Tutti gli istituti scolastici sono stati riforniti con sacchi di sale e pale da neve: il Comune si occuperà di garantire la pulizia fino all’ingresso dei cancelli anche con l’aiuto degli operai di Gelsia Ambiente che hanno dato disponibilità in interventi di pulizia straordinaria. Un’attenzione particolare interesserà poi il cimitero: la pulizia dei vialetti spetterà al Comune mentre l’interno sarà in capo alla cooperativa.

L'aiuto anche dalle telecamere

La squadra operativa del Settore Lavori pubblici è già attivata per presidiare la situazione di emergenza e avrà come base operativa il comando di polizia locale sfruttando anche il ledwall presente nella centrale operativa dove vengono diffuse in tempo reale le immagini delle oltre 100 telecamere presenti in città. Anche attraverso questo strumento sarà possibile individuare in anticipo le criticità e richiedere un intervento sul posto. Nel magazzino comunale è già presente abbondante quantità di sale (e un altro ordinativo è già stato effettuato), di cui è stata dotata anche la protezione civile che potrà intervenire sul territorio con attrezzature consegnate dall’amministrazione comunale.

Un numero bianco per i cittadini

Grazie all’attivazione di una linea telefonica dedicata, il Comune potrà dare riscontro alle sollecitazioni dei cittadini, che in caso di particolari criticità avranno a disposizione un numero bianco al quale rivolgersi per segnalazioni e richieste di intervento. Il numero telefonico è 039.7397350 al quale risponderà il comando della polizia locale. Il Comune, recepita la segnalazione, attiverà poi una comunicazione interna dedicata per avviare la risoluzione del problema.  

I fondi stanziati per il piano neve

L’amministrazione comunale ha già aggiudicato il servizio di sgombero neve e spargimento sale per la stagione 2021/2022, prevedendo uno stanziamento complessivo di 65mila euro; l’azienda aggiudicataria del servizio ha obbligo di reperibilità e pronto intervento h.24 su attivazione comunale.Il servizio di sgombero neve e spargimento sale verrà effettuato tramite interventi necessari per il mantenimento del piano viabile e dei percorsi pedonali in condizioni di sicura percorribilità in caso di precipitazioni nevose. In particolare, il sale verrà utilizzato con finalità preventive, per limitare la formazione di cumuli nevosi, e successive alle precipitazioni per arginare la formazione di ghiaccio.

I primi interventi

La modalità di intervento in fase di nevicata sarà, come sempre, studiata per zone di maggior interesse: priorità verrà assicurata alle vie d’accesso a stazione ferroviaria, municipio, ufficio postale, istituti scolastici, farmacie e luoghi di interesse culturale. Nella planimetria redatta dalla polizia locale, sono state evidenziate in azzurro le strade principali dove verrà effettuata in via prioritaria lo sgombero della neve o lo spargimento del sale; in giallo le strade secondarie, dove intervenire successivamente e, infine, in bianco le rimanenti vie che, con i parcheggi comunali, concluderanno il servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos neve: in Brianza arriva il numero bianco, per i cittadini che si trovano in difficoltà

MonzaToday è in caricamento